Comune di Ferrara

sabato, 05 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Laura Trentini, nuovo comandante del Corpo di Polizia Municipale di Ferrara

Oggi il sindaco ha ufficializzato la nomina

Laura Trentini, nuovo comandante del Corpo di Polizia Municipale di Ferrara

23-02-2010 / Giorno per giorno

Il sindaco Tiziano Tagliani, a seguito degli esiti di un bando di selezione interna, ha nominato Laura Trentini nuovo comandante della Polizia Municipale di Ferrara.
Nata a San Martino (Ferrara), 51 anni fa, Laura Trentini ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara con una tesi interdisciplinare dal titolo " I contratti collettivi nel pubblico impiego".
Nel 1988 ha vinto il concorso indetto dal Comune di Ferrara per il ruolo di Agente di Polizia Municipale. Dopo aver operato al Reparto Centro, al Reparto Zona Sud, all'Ufficio Polizia Giudiziaria e al Reparto di Polizia Commerciale, ha superato diversi concorsi interni fino a diventare Commissario nel 2003.
Con il ruolo di Commissario della Divisione Comando e della Divisione Studi, ha dimostrato capacità di coordinamento e competenze di tipo amministrativo ed operativo, con una proficua funzione di supporto giuridico ai vari reparti e uffici del Comando. Le sue esperienze professionali le hanno dato la possibilità di conoscere tutto il territorio comunale, i bisogni della città, i servizi e le attività necessarie e possibili per supportare e favorire la soluzione di problematiche connesse sia alla mobilità urbana sia ai temi della sicurezza. Le sue competenze sono state utili anche nel supportare le iniziative dell'Amministrazione e nel tenere costantemente aggiornati i cittadini attraverso la supervisione dei contenuti e l'aggiornamento del sito della Polizia Municipale.
Si è inoltre distinta per la sua continua attività di aggiornamento e di studio che l'hanno vista docente e formatrice in corsi rivolti al personale della Polizia Municipale.
Nell'affidare l'incarico al nuovo comandante il sindaco ha inteso esprimere la propria volontà nel riprendere una diretta relazione con il Corpo di Polizia Municipale. Il sindaco ha quindi segnalato al nuovo comandante anche l'esigenza di una più forte presenza del Corpo nelle zone periferiche della città e di maggiori occasioni di incontro diretto con i cittadini e le realtà commerciali, azione volta a consolidare rapporti di collaborazione e presidio del territorio.