Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Assegnati i contributi per gli spostamenti casa-lavoro delle persone con disabilità; al parco urbano Bassani l'edizione 2022 della 'Vulandra' con il supporto del Comune

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 29 marzo 2022

Assegnati i contributi per gli spostamenti casa-lavoro delle persone con disabilità; al parco urbano Bassani l'edizione 2022 della 'Vulandra' con il supporto del Comune

29-03-2022 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 marzo 2022:

>> Assessorato Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Assegnati i contributi per gli spostamenti casa-lavoro delle persone con disabilità
A sostegno alla mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità sono in arrivo i contributi assegnati con l'avviso pubblico lanciato dal Comune di Ferrara per un totale di 18.825 euro. Sette le domande pervenute entro la scadenza del bando, il 31 dicembre scorso, da altrettanti cittadini residenti nei Comuni del Distretto Centro-Nord e tutte accolte senza riserva.
"Intento dei contributi - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è quello di garantire un supporto economico, assegnato con criteri oggettivi e paritari basati sulle spese effettivamente sostenute nel 2020, alle persone con disabilità impossibilitate a conciliare gli orari di lavoro con quelli dei trasporti pubblici e che necessitano di trasporti personalizzati per raggiungere il posto di lavoro. E' un ulteriore tassello che si inserisce tra le varie forme di supporto messe in campo dal Comune di Ferrara a favore delle persone con difficoltà, per contribuire a garantire l'accesso all'impiego che, specie in un momento di difficoltà come quello attuale, è quanto mai importante".
I contributi saranno assegnati a ciascuno dei sette beneficiari sulla base dei chilometri effettivamente percorsi nel 2020 per gli spostamenti casa-lavoro, con un tetto massimo individuale di 3mila euro.
L'avviso pubblico era in particolare rivolto alle persone con disabilità che nel corso del 2020 erano occupate nell'ambito della L.68/99 o della L. 486/68 (sono assimilabili al lavoro anche i tirocini, L.R. 19/7/2013 n.7 e ss.mm.ii.), alle persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro e alle persone con disabilità grave (di cui all'art.3 comma 3 della L. 104/92).
I contributi potranno essere utilizzati per il rimborso di spese finalizzate, ad esempio, al pagamento di servizi taxi o di servizi previsti da progetti di accompagnamento sociale per disabili; oppure per l'utilizzo del veicolo personale o familiare o di associazioni di volontariato o colleghi di lavoro, per gli spostamenti casa-lavoro di persone con disabilità (con rimborso forfettario delle spese di carburante); ma anche per l'acquisto o la modifica di veicoli adattati (biciclette elettriche, quadricicli, carrozzine elettriche), o ancora per il rimborso delle spese per il conseguimento della patente di guida.

 

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund - Assessore Andrea Maggi:

Dal Comune sostegno all'organizzazione dell'edizione 2022 della 'Vulandra' al parco urbano Bassani
E' in calendario dal 23 al 25 aprile prossimi la 42a edizione di 'Vulandra', il Festival internazionale degli aquiloni a Ferrara, al quale l'Amministrazione comunale garantirà come sempre il proprio supporto logistico e organizzativo, oltre che il proprio patrocinio. Teatro della manifestazione, organizzata da Arci Ferrara, sarà come di consueto il parco urbano Bassani (di cui il Comune concederà l'utilizzo a titolo gratuito) che ospiterà appassionati di aquiloni dall'Italia e dall'estero e offrirà i propri spazi per iniziative e attività per grandi e piccoli.
"Siamo felici - dichiara l'assessore allo Sport Andrea Maggi - che dopo due anni di stop riparta una delle manifestazioni più amate dai ferraresi di tutte le età, che richiama sempre molti visitatori anche da fuori città. Il parco urbano è pronto ad accogliere bambini e famiglie per una tre giorni di giochi e svago all'aperto, in una delle cornici verdi più suggestive di Ferrara".

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio