Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via "GiovaINFe. Rendiamo la città a misura di giovane", tavolo di confronto dedicato alla popolazione giovanile tra i 14 e i 30 anni

POLITICHE GIOVANILI - Iscrizioni aperte. L'incontro pubblico è disponibile sul canale YouTube del Comune di Ferrara

Al via "GiovaINFe. Rendiamo la città a misura di giovane", tavolo di confronto dedicato alla popolazione giovanile tra i 14 e i 30 anni

05-04-2022 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 5 aprile 2022 con documentazione fotografica - La città è pronta a puntare sul proprio futuro con il progetto "GiovaINFe. Rendiamo Ferrara a misura di giovane" che si rivolge alla popolazione giovanile dai 14 ai 30 anni, ideato dal Servizio Istruzione Formazione Educazione del Comune di Ferrara e CVS Terre Estensi in collaborazione con Informagiovani, Area Giovani, Sonika e Servizio Civile. Il progetto è stato lanciato a tutta la comunità giovanile e alla stampa locale martedì 5 aprile 2022 nella sala del Consiglio Comunale, in residenza municipale. All'incontro hanno partecipato l'assessore alle Politiche Giovanili Micol Guerrini, il dirigente del Comune di Ferrara Chris Tomesani e i referenti CSV Terre Estensi Leonardo Buosi, Chiara Ferrara, Matteo Graldi, Chiara Porretta e Andrea Bregoli insieme con la rettrice di Unife Laura Ramaciotti e i rappresentanti di Regione Emilia-Romagna (dirigente Gianni Cottafavi) e di Ufficio scolastico territoriale (Villi Demaldè), Azienda Ausl (Anna Gualandi), il funzionario della Questura Paolo Pellegatti e la vicaria della Prefettura Francesca Montesi. L'incontro è a disposizione per la visione sul canale YouTube del Comune di Ferrara al link www.youtube.com/user/comuneferrara (settore Video).

"È un onore - ha sottolineato l'assessore Guerrini - presentare oggi questo progetto voluto dall'Amministrazione assieme alle maggiori istituzioni del territorio; istituzioni che hanno avuto un ruolo fondamentale per i giovani, soprattutto durante la pandemia. Come testimonia l'Osservatorio Giovani del Comune di Ferrara, questi due anni sono stati molto difficili per i ragazzi e per i bambini, motivo per cui oggi vogliamo metterli al centro con questo progetto. È molto importante per noi lasciargli un futuro roseo, migliore di quello che si prospetta adesso, riuscire ad ascoltarli e fargli capire come si può portare avanti, anche a livello istituzionale, dei rapporti per creare progetti funzionali ai giovani e a tutta la città".

Da Cronacacomune del 1 aprile 2022
La città è pronta a puntare sul proprio futuro con il progetto "GiovaINFe. Rendiamo Ferrara a misura di giovane" ideato dal Servizio Istruzione Formazione Educazione del Comune di Ferrara e CVS Terre Estensi in collaborazione con Informagiovani, Area Giovani, Sonika e Servizio Civile.

Martedì 5 aprile 2022 alle 16,30 nella sala del Consiglio Comunale, in residenza municipale, il Sindaco di Ferrara, attraverso una chiamata pubblica, lancerà il progetto a tutta la comunità giovanile e alla stampa locale.

All'incontro parteciperanno il sindaco Alan Fabbri, l'assessore alle Politiche Giovanili Micol Guerrini, il dirigente del Comune di Ferrara Chris Tomesani e i referenti CSV Terre Estensi Leonardo Buosi, Chiara Ferrara, Matteo Graldi, Chiara Porretta e Andrea Bregoli

L'incontro è aperto a tutte le cittadine e i cittadini interessati. Per partecipare in presenza presso la Sala del Consiglio Comunale è gradita l'iscrizione tramite il modulo online (link in fondo alla pagina), è necessario il green pass.
Il link per seguire online la diretta dell'incontro pubblico di avvio di Giovainfe è https://www.youtube.com/user/comuneferrara

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

-------------------------------------------------------

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - "GiovaINFe" è un progetto sperimentale che si rivolge alla popolazione giovanile dai 14 ai 30 anni, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dall'Assessorato Politiche Giovanili, attraverso il quale la città di Ferrara intende rinnovarsi con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni, per offrire ai giovani un sostegno alle responsabilità necessarie per la propria realizzazione, per la crescita civile e democratica, per la conoscenza dei propri diritti e proprie responsabilità ed il loro effettivo esercizio. 

Le azioni del progetto GiovaINfe sono tese a promuovere un "Tavolo di confronto" per favorire e sostenere la creazione di gruppi di lavoro spontanei a carattere temporaneo o permanente, legati a singoli progetti o interessi liberamente scelti e individuati dai giovani stessi. 

Grazie alla partecipazione dei giovani al percorso, saranno raccolte e strutturate nuove proposte di sviluppo per il territorio ferrarese da parte dell'Amministrazione.

In tale occasione  verrà sottoscritta una "Lettera di Intenti" tesa a fornire la giusta attenzione da parte di tutti soggetti istituzionali che vorranno aderire al processo partecipativo dei giovani proposto dal progetto GiovaINFe.

Il primo Laboratorio di idee si terrà venerdì 27 maggio 2022 a Wunderkammer. Il secondo appuntamento è previsto in autunno. Il progetto termina a dicembre, ma si sta già lavorando ad un suo possibile proseguimento. Gli esiti di questa prima fase saranno importanti per capire se e come

Per informazioni e collaborazioni: giovanife@cvsterrestensi.it, Facebook: Giovainfe, Instagram: https://www.instagram.com/giovainfe

APPUNTAMENTI DEL PERCORSO
- 05.04.2022 - Evento di lancio. Ore 16.30, Sala del Consiglio del Comune di Ferrara.
- 27.05.2022 - Primo Laboratorio di idee. Pomeriggio, presso la sala polivalente di Wunderkammer.
- Giugno - Momento istituzionale di aggiornamento.
- Giugno - Autunno: Lavoro autonomo dei gruppi, tutoraggio, consulenze.
- Autunno - Secondo Laboratorio di idee
- Autunno - Momento istituzionale di aggiornamento
- Entro dicembre: Evento finale di restituzione delle proposte

PROGRAMMA EVENTO LANCIO:
Martedì 5 aprile 2022 alle 16,30 nella sala del Consiglio Comunale nella residenza municipale di Ferrara

ore 16.30: Accoglienza
ore 16.40: Apertura istituzionale a cura del Sindaco Alan Fabbri e dell'Assessore Micol Guerrini
ore 16.45: Introduzione e presentazione del team a cura del Dirigente del Comune di Ferrara Chris Tomesani
ore 16.50: Illustrazione della lettera d'intenti a cura dell' Assessore Micol Guerrini
ore 16.55: Firma della lettera da parte delle autorità
ore 17.00: Introduzione del progetto a cura del CSV Terre Estensi: Leonardo Buosi, Chiara Ferrara, Matteo Graldi, Chiara Porretta e Andrea Bregoli.
Ore 17.15: Domande dei giornalisti presenti
Ore 17.20: Domande del pubblico presente

Links:

Immagini scaricabili:

giovaINFe loc giovaINFe progr Intervento dell'assessore Micol Guerrini alla presentazione del progetto GiovaInFe (foto FVecch) Presentazione del progetto GiovaInFe (foto FVecch) Intervento dell'assessore Micol Guerrini alla presentazione del progetto GiovaInFe (foto FVecch)

Allegati scaricabili: