Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata consapevolezza autismo: a Ferrara una camminata e una festa a sostegno dei progetti per il futuro dei ragazzi del territorio

POLITICHE SOCIALI - Sabato 2 aprile 2022 iniziativa della Fondazione Dalla Terra alla Luna, in via Calzolai. Illuminazione blu per la fontana di piazza Repubblica

Giornata consapevolezza autismo: a Ferrara una camminata e una festa a sostegno dei progetti per il futuro dei ragazzi del territorio

31-03-2022 / Giorno per giorno

Nella foto la posa della prima pietra della Fattoria Sociale alla presenza delle autorità cittadine, dei soci della fondazione e di tanti cittadini intervenuti alla manifestazione.

Una giornata per provare a comprendere meglio cosa significa autismo e per sostenere le attività della Fondazione ferrarese Dalla Terra alla Luna, per il presente e il futuro dei ragazzi con questo disturbo. L'appuntamento, organizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, è per sabato 2 aprile 2022 dalle 9 nella sede della Fondazione in via Calzolai 223, a Ferrara. Da qui, dopo le iscrizioni, alle 9,30 prenderà il via una camminata solidale che si concluderà sempre nella stessa sede dove verrà poi servito un buffet preparato e servito dai ragazzi della Fondazione, supportati da educatori e da una classe dello IAL di Ferrara. Alle 11,30 è quindi prevista la 'posa della prima pietra' della Fattoria sociale della Fondazione, destinata a ospitare laboratori permanenti per i ragazzi con autismo e due piccoli appartamenti per il dopo di noi. La giornata di festa continuerà poi con un pranzo in compagnia, per chi vorrà fermarsi.

Il programma e gli obiettivi dell'iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti e dalla presidente della Fondazione Dalla Terra alla Luna Mariella Ferri, assieme a
Dalia Bighinati (giornalista e autrice del libro "Il pozzo incantato e la giraffa Selene"); Luca Pilati (presidente del RotaryClub Copparo); Francesco "Piz" (di Radio web Proloco Poggio Renatico) e Marco Matulli (volontario della Fondazione).

"L'intento di questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Coletti - è quello di dare valore, anche nel nostro territorio, alla Giornata della consapevolezza dell'autismo che il Comune di Ferrara ricorderà anche illuminando con il colore blu la fontana di piazza della Repubblica. Alla Fondazione Dalla Terra alla Luna va il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per l'organizzazione di questo evento davvero importante, che ci auguriamo veda la presenza di tanti partecipanti a sostegno delle attività sul territorio per i ragazzi con autismo e per le loro famiglie".  

"Di recente - ha spiegato Mariella Ferri - Dalla Terra alla Luna si è trasformata da associazione in fondazione, con l'obiettivo di aiutare le famiglie che stanno pensando al 'dopo di noi'. Una fondazione composta principalmente di familiari, affiancati da professionisti. La posa della prima pietra della Fattoria sociale, in un terreno della Fondazione, rappresenta un importante passo in avanti verso una speranza futura. I laboratori permanenti che vogliamo attivare all'interno della Fattoria ci daranno la possibilità di far lavorare i ragazzi, avviando finalmente dei progetti a lungo termine. Mentre al piano superiore saranno creati degli appartamenti con cinque posti per il 'dopo di noi'".

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo l'Amministrazione comunale di Ferrara illuminerà con il colore blu la fontana di piazza della Repubblica sabato 2 e domenica 3 aprile 2022.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Camminiamo insieme, 2 aprile 2022

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo si illuminano di blu i principali monumenti di tutto il mondo per accendere l'attenzione su di una sindrome che ad oggi si può definire una emergenza sanitaria e sociale.

In Italia si stima vi siano circa 600.000 persone, e con loro famiglie, interessate dall'autismo.

A fronte di questi numeri, di linee guida nazionali, della legge 134/2015, del progetto regionale PRIA, chiunque viva direttamente o indirettamente questa sindrome, insegnanti, terapisti, famigliari, si rende conto di quanto ci sia ancora da fare.

Anche la nostra provincia parteciperà all'evento, si illumineranno monumenti sia a Ferrara che a Poggio Renatico, così come a Cento, a Codigoro si coglierà l'occasione della presentazione del libro per bambini del libro "Il pozzo incantato e la giraffa Selene" di Dalia Bighinati per parlare di autismo, spostandoci nel territorio di Argenta, inizierà un corso di golf finanziato dal Rotary ed in moltissime scuole della provincia si creeranno momenti di sensibilizzazione.

La Fondazione Dalla Terra alla Luna è formata prevalentemente da famigliari di persone con ASD (Autism Spectrum Disorder) che intendono collaborare con le istituzioni per migliorare la qualità di vita di tutti i bambini, ragazzi ed adulti del nostro territorio, non solo collaborando con le istituzioni ma anche creando opportunità di apprendimento, socializzanti, occupazionali e lavorative.

La Fondazione non dimentica il bisogno di creare un "dopo di noi" che risponda in maniera specifica alle peculiarità delle persone con ASD e dia speranza ai famigliari; per questo motivo l'Associazione Dalla Terra alla Luna presente da 20 ani sul nostro territorio si è trasformata in Fondazione.

Risulta facilmente intuibile l'entusiasmo che quest'anno accompagnerà la camminata solidale, dato che al termine avverrà la posa della prima pietra della Fattoria sociale che darà, una volta terminata, laboratori permanenti e 2 piccoli appartamenti per il dopo di noi.

La Fondazione apre le porte a tutti coloro che vogliano condividere mezza giornata conoscendo una realtà diversa, accompagnati da tanto entusiasmo e voglia di rinascita.

L'evento si terrà nella sede in via Calzolai, 223 a Ferrara, l'iscrizione è prevista per le 9,00 e la partenza per le 9,30, la quota di iscrizione pari a 10 euro coprirà in parte i costi organizzativi, la maglietta a ricordo dell'evento ed il buffet preparato e servito dai ragazzi della Fondazione, supportati da educatori ed una classe dello IAL di Ferrara.

Alle 11,30 vi sarà la "POSA DELLA PRIMA PIETRA" con la presenza delle istituzioni e per chi desidera fermarsi, si continuerà la giornata con panini e salsiccia, patate fritte oltre ad una birra fresca (per il pranzo è previsto un ulteriore contributo).

Per l'occasione saranno vendute in loco le UOVA SOLIDALI della Fondazione.

Per maggiori info:

fb Fondazione Dalla Terra Alla Luna

email: camminata@dallaterraallaluna.org

Immagini scaricabili:

camminata dalla Terra alla luna 2 apr2022 dalla terra alla luna_31mar2022_1 dalla terra alla luna_31mar2022_2