Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Vivicittà 2022': torna anche a Ferrara l'appuntamento con 'la corsa più grande del mondo'

SPORT - Domenica 3 aprile 2022 manifestazione podistica con vari percorsi, con arrivo e partenza da piazza XXIV Maggio

'Vivicittà 2022': torna anche a Ferrara l'appuntamento con 'la corsa più grande del mondo'

01-04-2022 / Giorno per giorno

Le manifestazioni nazionali Uisp ripartono nella primavera 2022 dopo due lunghi anni di stop. Purtroppo la gioia della ripartenza, e la voglia di mettersi alle spalle gli anni della pandemia, è segnata dalle preoccupanti notizie che arrivano dal fronte ucraino. "L'invasione dell'Ucraina ha fatto precipitare il continente europeo in quella che è la più grave crisi militare dalla fine del secondo conflitto mondiale. Già centinaia, se non migliaia, sono le vittime - ha dichiarato Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, in apertura dei lavori dell'ultimo Consiglio Nazionale - Non si può
che essere fortemente preoccupati per il destino della popolazione inerme, delle donne, dei bambini, degli anziani, che come sempre pagheranno il prezzo più alto della guerra".
Dopo due anni di stop forzati, per questo la 37esima edizione di Vivicittà, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti, gli organizzatori dell'Uisp e le centinaia di volontari che sono al lavoro. L'edizione 2022 ha un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace. Ma se guardate bene, c'è un altro sottotitolo, non dichiarato: la corsa per ricominciare.
Con questi valori incisi nei pettorali, la lepre e la tartaruga tornano a darsi la mano, partono insieme e tagliano il traguardo in tandem. Si tratta di una citazione del valore principale dello sport per tutti, nessuno si senta sconfitto, i grandi campioni corrono spalla a spalla con gli sportivi meno preparati, quelli di tutte le età.
E così, la colorata e allegra grafica prevista quest'anno, sarà accompagnata dai 7 colori dell'arcobaleno, con meno allegria, ma con la speranza di portare per l'Italia questo messaggio universale.
A Ferrara domenica 3 aprile 2022 partirà di nuovo il VIVICITTA', che avverrà sia a livello competitivo in una ventina di città italiane, sia non agonistico in moltissime città, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, senza dimenticare i 17 istituti penitenziari.
La gara agonistica sarà di 10 km, la non competitiva è di 5 Km aperta a tutti mentre le minipodistiche di 1,5 Km e 500 mt e tutte attraverseranno le strade del centro storico, con arrivo e partenza da piazza XXIV Maggio.

(Comunicazione a cura di Uisp Ferrara)

Per info su modifiche alla viabilità di domenica 3 aprile 2022 a Ferrara v. CronacaComune del 31 marzo 2022