Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consegna dei fondi raccolti a favore delle donne in difficoltà

PARI OPPORTUNITA' - L'ass. Kusiak: lavoro di rete che rende concreto il principio di solidarietà. La pres. Peruffo: messaggio di valore

Consegna dei fondi raccolti a favore delle donne in difficoltà

05-04-2022 / Giorno per giorno

Un contributo per sostenere in maniera concreta progetti costruttivi a favore delle donne in difficoltà quello che è stato consegnato martedì 5 aprile 2022 nella sala degli Stemmi (o sala Rotonda) della residenza municipale alle associazioni Amici della Caritas Diocesana e Centro Donna Giustizia, attive su questo fronte nel territorio di Ferrara. La raccolta fondi che ha reso possibile la consegna di mille euro a ciascuna delle due associazioni è stata fatta grazie al progetto patrocinato e sostenuto dal Comune di Ferrara, che ha portato alla realizzazione e poi alla promozione e alla distribuzione in 500 copie del Calendario 2022 dal titolo "Lasciateci vivere il nostro domani", ideato per la sensibilizzazione contro il "Femminicidio e la violenza sulle donne". L'iniziativa è stata ideata e realizzata dall'associazione di promozione sociale "La Scuola" di Montalbano, che aderisce alla rete ANCeSCAO di Ferrara.

La consegna delle donazioni si è tenuta alla presenza dell'assessore comunale alle Pari opportunità Dorota Kusiak, della presidente della Commissione alle Pari Opportunità Paola Peruffo, del presidente e del socio e fotografo dell'associazione di promozione sociale "La Scuola" di Montalbano Maurizio Passerini e Giovanni Corazza, della presidente dell'ANCeSCAO provinciale Milvia Migliari, della presidente e dell'operatrice del Centro Donna Giustizia di Ferrara Paola Castagnotto e Valeria Ruggeri, dell'operatore della Caritas Michele Luciani.

Gli utili dell'iniziativa sono andati a favore delle due importanti associazioni, che a Ferrara operano per la difesa e l'aiuto a donne vittime di violenza e per l'assistenza a donne in situazione di disagio sociale e famigliare, che sono appunto la Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio e il Centro Donna Giustizia.

"L'Amministrazione Comunale attraverso l'assessorato alle Pari Opportunità è sempre disponibile a sostenere le iniziative che valorizzano le realtà associative del territorio - ha sottolineato l'assesssore Dorota Kusiak - garzie all'impegno profuso nelle cause sociali importanti come l'aiuto alle vittime di violenza. Attraverso momenti di riflessione e le azioni di sostegno a favore delle persone in situazione di vulnerabilità si rende concreto il principio di solidarietà e l'efficacia delle azioni di aiuto che necessitano di un lavoro di rete di diversi soggetti del territorio"

"Continua il lavoro di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza contro le donne - ha fatto notare Paola Peruffo - insieme al presidente del centro di promozione sociale ‘La Scuola' abbiamo concordato di devolvere quanto raccolto con la distribuzione dei suddetti calendari, a due realtà associative che lavorando su tutto il territorio della provincia di Ferrara, rappresentano un valido punto di riferimento per le donne vittime di violenza sia fisica che psicologica. La scelta dei contesti fotografici è stata voluta per dare un messaggio di forza e bellezza a per veicolare un messaggio del valore della donna".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Per il secondo anno consecutivo e in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2021, visto il positivo risultato raggiunto nella passata edizione, grazie alla sensibile attenzione ricevuta dal Comune di Ferrara con il suo Patrocinio e al fattivo e attento contributo economico ricevuto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, nella persona dell'Assessore Dorota Kusiak, e dalla coinvolta e attenta divulgazione da parte della Presidente della Commissione alle Pari Opportunità Paola Peruffo, l'Associazione di Promozione Sociale "LA SCUOLA" di Montalbano, aderente all'ANCeSCAO di Ferrara, ha promosso, organizzato, realizzato e distribuito 500 copie del Calendario 2022, iniziativa ideata per la sensibilizzazione al "Femminicidio e la violenza sulle Donne", dal titolo "Lasciateci vivere il nostro domani", come il precedente realizzato grazie all'impegno dei Soci Giovanni Corazza e Gian Franco Ganzaroli.
Il tema di quest'anno che ha fatto da filo conduttore è stato "Donne Estensi nei Palazzi Storici di Ferrara"; infatti le ambientazioni delle immagini del calendario sono state realizzate, grazie all'autorizzazione concessa dalla Direzione dei Musei dell'Emilia Romagna a Casa Romei, detta Casa delle Donne, e nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e grazie al Comune di Ferrara, nel Castello Estense e nel Teatro Comunale.
Con la consegna dei Calendari, le donazioni raccolte da privati cittadini e da realtà produttive del territorio ferrarese quali, CAPA Cologna, CASA Mesola, COFERASTA, SAE 1946 e Fonderia F.lli Zanetti, da Organizzazioni Professionali Agrarie di Ferrara come ConfCooperative, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori e da Organizzazioni locali che operano nell'ambito del Socio Assistenziale quale C.I.D.A.S. , hanno dato la possibilità al Consiglio Direttivo dell'A.P.S. "LA SCUOLA" di devolvere gli utili dell'iniziativa a favore di due importanti Associazioni locali che operano per la difesa e l'aiuto a Donne vittime di violenza e per l'assistenza a Donne in situazione di disagio sociale e famigliare che sono, la Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio e il Centro Donne e Giustizia di Ferrara, alle quali sarà consegnato dal Presidente Maurizio Passerini a ciascuna un contributo di mille euro.
La cerimonia di consegna delle donazioni si terrà martedì 5 aprile alle ore 15,00 presso la Sala Rotonda della Residenza Municipale, alla presenza dell'Assessore del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, della Presidente della Commissione alle Pari Opportunità Paola Peruffo e della Presidente dell'ANCeSCAO Provinciale Milvia Migliari.

Immagini scaricabili:

Calendario2022 contro femminicidio e violenza donne - Ferrara, 5 aprile 2022 Raccolta fondi donne in difficoltà con ass. Dorota Kusiak e presidente Commissione Pari opportunità Paola Peruffo (foto FVecch) Presentazione della Raccolta fondi donne in difficoltà con ass. Dorota Kusiak e presidente Commissione Pari opportunità Paola Peruffo (foto FVecch) Consegna dei fondi raccolti a favore delle donne in difficoltà con ass. Dorota Kusiak e presidente Commissione Pari opportunità Paola Peruffo (foto FVecch)