Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sistema integrato da zero a sei anni": un seminario per illustrare le riflessioni nate dal percorso partecipato

PUBBLICA ISTRUZIONE - Concluso l'incontro del 7 aprile 2022. Ass. Kusiak "L'intento dell'Amministrazione è tradurre le richieste, le proposte e i suggerimenti emersi in progetti concreti e innovativi di miglioramento dei nostri servizi"

"Sistema integrato da zero a sei anni": un seminario per illustrare le riflessioni nate dal percorso partecipato

08-04-2022 / Giorno per giorno

[Aggiornamento 8 aprile 2022] - Nella foto, insieme all'ass. Dorota Kusiak, relatrici e relatori che hanno partecipato all'incontro del 7 aprile 2022. 

"L'iniziativa del 7 aprile in residenza municipale ha riunito gestori, operatori e famiglie in un momento importante di condivisione e restituzione di un percorso partecipato che li ha visti come protagonisti. Nelle scorse settimane il gruppo di coordinamento pedagogico del Comune di Ferrara è stato impegnato nell'organizzazione e nella gestione di un totale di venti incontri, necessari per raccogliere le voci rappresentative di tutta la rete pubblico-privata dei servizi per l'infanzia. L'intento dell'Amministrazione è quello di tradurre la richieste, le proposte, i suggerimenti e le riflessioni che sono emerse in progetti concreti e innovativi di sviluppo e miglioramento dei nostri servizi, anche attraverso i protocolli d'intesa con i soggetti gestori. È una risorsa che vogliamo coltivare insieme, con il contributo di ognuno attraverso questa positiva e proficua contaminazione di idee".
Questo il commento dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak intervenuta al seminario "Sistema integrato da zero a sei anni: una risorsa da coltivare insieme". Promosso dall'Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie il confronto si è svolto giovedì 7 aprile 2022 (alle 15,30) nella sala del consiglio comunale della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2) e ha visto la partecipazione degli operatori del settore pubblico e privato, insieme a rappresentanti delle famiglie che fruiscono dei servizi per l'infanzia.  

"Il seminario di chiusura del percorso partecipato - sottolinea Cinzia Guandalini, responsabile dei Servizi Infanzia e Famiglia del Comune - si è svolto in un periodo molto delicato della vita nazionale e internazionale del sistema integrato dei servizi 0/6 della nostra città, e si è percepito dagli interventi di tutti i protagonisti, coordinatori pedagogici, educatori, insegnanti e famiglie, una chiara presa in carico delle sfide che dovremo affrontare insieme, con l'impegno di Stato, Regioni, enti locali, soggetti pubblici e privati per l'attuazione dei diritti dell'infanzia e per sostenere e promuovere il benessere delle nuove generazioni. Del resto la presenza di una rete forte e interconnessa di servizi educativi e scuole dell'infanzia di qualità, rende una città più accogliente e inclusiva, perché si pone in dialogo con i bisogni differenziati e molteplici delle famiglie, per intercettare i bisogni e darvi risposta".

La riflessione sul sistema zero/sei anni era iniziata, lo scorso 23 marzo, con un seminario dallo stesso titolo (v. CronacaComune del 18 marzo 2022 e del 23 marzo 2022) che, partendo dall'illustrazione delle caratteristiche di un sistema educativo unitario per i primi sei anni di vita del bambino, aveva dato il via a un percorso partecipato - cui sono stati invitati bambini, genitori e personale educativo - per immaginare il futuro dei servizi educativi del territorio.

L'incontro del 7 aprile aveva dunque l'obiettivo di illustrare i tanti spunti di riflessione e di riorganizzazione che sono emersi dal lavoro dei gruppi partecipativi: ipotesi di nuovi percorsi di partecipazione per le famiglie, di collaborazione tra pubblico e privato e tra servizi comunali e statali, nonché di formazione professionale per il personale e di organizzazione dei contesti educativi.

Dopo i saluti dell'Amministrazione comunale, sono intervenuti i coordinatori pedagogici dei servizi educativi pubblici e privati, del "Laboratorio delle arti" che hanno illustrato il lavoro fatto con i bambini (v. CronacaComune del 29 marzo 2022), e genitori rappresentanti dei presidenti dei Consigli di Partecipazione.

-------------------------------------------------------------------------------

 CronacaComune del 6 aprile 2022

PROGRAMMA:

Seminario "Sistema integrato da zero a sei anni: una risorsa da coltivare insieme" - 7 aprile 2022 ore 15,30 - sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2)

Saluti: Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara.

Introduzione e coordinamento: Cinzia Guandalini, Responsabile Servizi per l'Infanzia e la Famiglia, Comune di Ferrara.

Le voci dei servizi educativi comunali Zerosei a cura dei coordinatori pedagogici.

Le voci delle famiglie: l'esperienza dei presidenti dei Consigli di partecipazione.

Le voci dei bambini: il laboratorio creativo "Sogno di una scuola".

Le voci del sistema integrato: esperienze di continuità educativa.

Interventi e riflessioni degli invitati

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: