Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Glass Enclosure", la musica di Bud Powell a cura di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani all'appuntamento con "Guida all'ascolto"

ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARA - Sabato 9 aprile 2022 alle 15.30 in via Darsena 57. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, obbligo di Green Pass. In diretta su YouTube: ScuoladiMusicaModernaAMF

"Glass Enclosure", la musica di Bud Powell a cura di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani all'appuntamento con "Guida all'ascolto"

07-04-2022 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 29 appuntamenti ad ingresso libero, il sabato sulla musica moderna, la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto, il venerdì sarà invece dedicato ai bambini con la nuova Guida all'ascolto per bambini e le presentazioni letterarie Nero su Bianco.

GUIDA ALL'ASCOLTO
Per il diciannovesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche per i Giovani, organizza per l'anno 2021-2022 una serie di appuntamenti nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con obbligo di Green Pass rafforzato e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti - confermano i responsabili dell'associazione  - è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano esse interne o esterne alla scuola".


Sabato 9 aprile ore 15,30 Glass Enclosure: la musica di Bud Powell a cura di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani
Bud Powell rivoluzionò il pianoforte jazz negli anni '40 sviluppando una rapidità di pensiero ed esecuzione finora eguagliata solo da trombettisti e sassofonisti pionieri del bebop. Unì le innovazioni armoniche di Thelonious Monk con le corse d'argento vivo e la vitalità di Art Tatum.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con obbligo di Green Pass
Si potrà seguire anche in diretta su canale istituzionale YouTube: ScuoladiMusicaModernaAMF

 

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671 www.scuoladimusicamoderna.it amfscuoladimusica@fastewbnet.it

Immagini scaricabili: