Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Manutenzione verde privato: accertati sul territorio interventi di potatura non regolamentari

UFFICIO VERDE - Rilevati casi di mancato rispetto del Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara

Manutenzione verde privato: accertati sul territorio interventi di potatura non regolamentari

07-04-2022 / Giorno per giorno

"Le potature devono essere effettuate sulle branche dell'esemplare arboreo eseguendo tagli di circonferenza inferiore a 30 cm [...] ed asportando non oltre 1/3 della superficie foto sintetizzante". Sono queste le prescrizioni del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara (art. 10) che in questi giorni si è accertato non vengano sempre pienamente rispettate dai privati cittadini.

All'avvenuto accertamento della mancata adozione delle idonee tecniche di potatura, consegue l'applicazione delle relative sanzioni amministrative da parte del Corpo di Polizia Locale.

I tecnici dell'Ufficio Verde stanno del Comune in questi giorni verificando come alcuni interventi di potatura effettuati nel territorio siano stati realizzati rimuovendo tutta o gran parte della superficie foto sintetizzante, ossia tutti gli apici vegetativi, pregiudicando la fisiologia delle piante, che di frequente appare già compromessa dalla difficile condizione di crescita in cui esse si trovano.

Queste pratiche sono vietate e vengono sanzionate, a termini di Regolamento, perché compromettono i meccanismi di difesa degli alberi, innescando processi degenerativi che inficiano definitivamente la loro stabilità, con conseguente pericolo per la pubblica incolumità.

 Il Regolamento del Verde pubblico e privato, che contiene tutte le prescrizioni in vigore nel territorio comunale circa le modalità d'impianto e manutenzione delle piante nelle aree verdi pubbliche e private, è consultabile sul sito www.comune.fe.it nella sezione Documenti e dati/Atti normativi/Regolamenti (link diretto: https://www.comune.fe.it/it/b/38308/regolamento-comunale-del-verde-pubblico-e-privato). Al suo interno tutte le indicazioni da seguire in tema, fra l'altro, di abbattimenti, potature, danneggiamenti, nuovi impianti e sostituzioni di piante nei parchi pubblici e nei giardini privati.