Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Fondo Impresa Femminile": al via gli incontri sul Pnrr organizzati da Comune di Ferrara e Sipro per le associazioni di categoria

PNRR - Mercoledì 13 aprile 2022 alle 14.30 nella residenza municipale di Ferrara il primo appuntamento - FOTO E DOCUMENTAZIONE

"Fondo Impresa Femminile": al via gli incontri sul Pnrr organizzati da Comune di Ferrara e Sipro per le associazioni di categoria

13-04-2022 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 13 aprile 2022 con documentazione fotografica e schede scaricabili in fondo alla pagina - È partita con un focus sul 'Fondo Impresa Femminile' la serie di incontri su temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, rivolti alle associazioni di categoria e organizzati su mandato del Comune di Ferrara dai facilitatori dell'agenzia provinciale per lo sviluppo del territorio ferrarese Sipro. L'incontro - che si è tenuto mercoledì 13 aprile 2022 nella sala dell'Arengo della residenza municipale - è stato introdotto dagli assessori al Recovery Fund Andrea Maggi e alle Attività produttive Angela Travagli insieme con l'amministratore unico di Sipro Stefano di Brindisi, con la partecipazione dei rappresentanti delle attività produttive e del mondo imprenditoriale ferrarese, attenti a recepire le indicazioni utili sulle possibili linee di finanziamento da conoscere e diffondere.
A illustrare un quadro informativo sui bandi e sulle opportunità che vengono fornite alle imprese femminili grazie al fondo istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno di nascita, sviluppo e consolidamento di attività guidate da donne sono intervenute Anna Fregnan e Giada Spadoni di Sipro.
Per info: www.siproferrara.com/comunicazione/incontri-sul-pnrr-al-via-con-il-focus-sul-fondo-impresa-femminile/

Da Cronacacomune dell'11 aprile 2022
Con un focus sul 'Fondo Impresa Femminile', istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno di nascita, sviluppo e consolidamento di attività guidate da donne, partiranno mercoledì 13 aprile 2022 alle 14.30 nella sala dell'Arengo (residenza municipale) gli incontri su temi legati al PNRR, rivolti alle associazioni di categoria e organizzati dall'agenzia provinciale per lo sviluppo Sipro su mandato del Comune di Ferrara.

Sulla base delle linee strategiche di indirizzo elaborate dalla Cabina di regia Pnrr del Comune di Ferrara e alla convenzione recentemente stipulata, Sipro sta svolgendo attività di supporto al coordinamento territoriale attraverso iniziative di promozione e informazione relative ai bandi che interessano il mondo delle imprese. In quest'ottica, Sipro ha organizzato una serie di incontri dedicati alle sfide Pnrr e alle possibili linee di finanziamento che, di volta in volta, interessano i diversi settori imprenditoriali.

L'obiettivo è fornire un quadro informativo dei bandi e facilitare la comprensione e la fruibilità delle proposte rivolte alle aziende, alle attività artigianali, commerciali, del settore turismo e di altri comparti economici e imprenditoriali. 

"I fondi e i bandi del PNRR - sottolinea l'assessore comunale con delega al Pnrr Andrea Maggi - sono al centro della nostra attenzione e vogliamo fare squadra. Il confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo produttivo è assolutamente imprescindibile per il loro apporto di competenze, professionalità e conoscenza del territorio. Gli incontri alimenteranno un dialogo e un confronto tesi a individuare nuove progettualità per uno sviluppo organico e integrato dell'intero territorio. Bandi sempre più frequenti, scadenze ravvicinate e spesso sovrapposte richiedono uno sforzo corale da parte di tutti gli attori del territorio". 

Si partirà appunto con la serie di incontri di approfondimento mercoledì 13 aprile, "con l'obiettivo di fornire un quadro informativo del contenuto del bando sul Fondo impresa femminile, che prevede agevolazioni per programmi di investimento nei settori dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo -  anticipa la coordinatrice Sipro, Chiara Franceschini - e che in questa prima fase contempla l'attivazione di azioni di accompagnamento e valorizzazione della cultura imprenditoriale delle donne".

Come spiega l'amministratore unico, Stefano di Brindisi, si tratta "di una grande opportunità, perché vede il coinvolgimento di tutti gli attori economici e la possibilità di fare sintesi in nome della ripresa". L'intenzione - intercettata la disponibilità delle associazioni di categoria, che possono presenziare con loro associati facendosi così interpreti di precise istanze - è organizzare altri incontri a tema, dalle energie rinnovabili alla transizione digitale.

DOCUMENTAZIONE in allegato: scheda sul 'Fondo impresa femminile' oggetto dell'incontro del 13 aprile 2022         

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Immagini scaricabili:

Pnrr: incontro del 13 aprile 2022 in Municipio a Ferrara con gli assessori Andrea Maggi e Angela Travagli con facilitatori Sipro Pnrr: incontro del 13 aprile 2022 in Municipio a Ferrara con gli assessori Andrea Maggi e Angela Travagli con facilitatori Sipro

Allegati scaricabili: