Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Iniziative per i giovani in cerca di lavoro, appuntamenti per la Fiera di San Giorgio e il 25 Aprile, confermata la concessione di spazi per attività mediche e di volontariato sul territorio

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 12 aprile 2022

Iniziative per i giovani in cerca di lavoro, appuntamenti per la Fiera di San Giorgio e il 25 Aprile, confermata la concessione di spazi per attività mediche e di volontariato sul territorio

12-04-2022 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 aprile 2022:

>> Assessorato Politiche giovanili, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

- Giovani in cerca di lavoro: il Comune di Ferrara punta a nuove opportunità di finanziamento per le proprie iniziative rivolte ai 'neet'
Attenzione ancora rivolta verso i 'neet', i giovani alla ricerca di un lavoro, da parte del Comune di Ferrara, che punta a nuove opportunità di finanziamento per le proprie iniziative sul tema. La Giunta municipale ha, infatti, dato il via libera alla partecipazione del progetto comunale 'Un futuro possibile' per i ragazzi che non studiano e non lavorano, all'avviso dell'Anci "per l'inserimento nell'elenco dei Comuni partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui neet". Obiettivo dell'avviso è quello di coinvolgere i Comuni che hanno già sperimentato modelli di intervento dedicati ai neet in un percorso di formazione di 3-4 mesi (per gli operatori comunali dei Servizi per i giovani), al termine del quale potranno partecipare a un successivo avviso pubblico che finanzierà proposte progettuali sul tema.
Il progetto 'Un futuro possibile', rivolto a sedici giovani del territorio che non lavorano e non studiano, è giunto quest'anno alla sua nona edizione, in corso di svolgimento proprio in queste settimane, ed è promosso dal Comune di Ferrara assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo. Per i giovani partecipanti, scelti tramite una selezione pubblica, è prevista la partecipazione a due laboratori per l'orientamento e l'attivazione alla ricerca del lavoro, con incontri formativi a cura dell'Informagiovani del Comune di Ferrara. I giovani che porteranno a termine il percorso orientativo potranno poi partecipare a esperienze di formazione in aziende, enti e associazioni, della durata di 2 mesi.  "E' un progetto di grande valore - sottolinea l'assessore Micol Guerrini - che in questi anni ha sempre fatto registrare buoni risultati in termini di efficacia. Quello che stiamo vivendo è un momento particolarmente difficile per i nostri giovani, poiché le difficoltà collegate al delicato passaggio dal mondo dell'istruzione e della formazione professionale a quello del lavoro sono state amplificate dalle conseguenze della pandemia. E' quindi  fondamentale continuare a puntare su iniziative come questa, che offrono un supporto in termini di motivazione, orientamento e accompagnamento verso il mondo del lavoro. La partecipazione all'avviso dell'Anci speriamo possa offrirci nuove opportunità per rafforzare i nostri interventi in questo ambito".

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

- In viale Alfonso I d'Este torna la Fiera di San Giorgio dal 23 al 25 aprile prossimi
"Dopo due anni di stop, torna la Fiera di San Giorgio in viale Alfonso I d'Este, per festeggiare il nostro Santo Patrono come da tradizione". Ad annunciarlo è l'assessore Angela Travagli, dopo l'approvazione, da parte della Giunta comunale, del programma della manifestazione che si svolgerà il 23, 24 e 25 aprile prossimi, con le bancarelle aperte dalle 9 alle 24, nel tratto di viale Alfonso I d'Este compreso tra via Porta Romana e via Cisterna del Follo.
La gestione dei servizi, così come la promozione e la valorizzazione della Fiera saranno affidate, come già nelle passate edizioni, al Consorzio Sviluppo Commercio, sulla base di una nuova convenzione avrà una durata di tre anni, prorogabili.

- A Pontelagoscuro rinnovata per altri sei anni la concessione dei locali comunali di piazza Buozzi per la 'Medicina di gruppo'
"I cittadini di Pontelagoscuro potranno continuare a contare anche per i prossimi anni sulla presenza nel loro territorio della Medicina di gruppo, importante presidio ambulatoriale per la popolazione della frazione". L'assessore al Patrimonio Angela Travagli conferma l'ok della Giunta al rinnovo della concessione per altri sei anni all'azienda Usl dei locali comunali al primo piano di piazza Buozzi 14, che potranno continuare ad essere utilizzati per le attività della 'Medicina di gruppo' a garanzia della continuità del servizio di assistenza medica di base per la popolazione del territorio.
Il rinnovo avverrà alle medesime condizioni contrattuali della precedente concessione sottoscritta nel 2012.

- Confermata ad Aias Ferrara la concessione della sede di via Labriola per le attività a sostegno delle persone con disabilità
L'associazione Aias Ferrara potrà continuare a svolgere le propria attività di supporto alle persone con disabilità nella sede cittadina di via Labriola 13. La Giunta comunale ha infatti approvato il rinnovo, fino al 31 dicembre 2024, della concessione in comodato dei locali già utilizzati fin dal 2019 dall'associazione di volontariato come propria sede. "L'Amministrazione comunale - assicura l'assessore al Patrimonio Angela Travagli - continua a supportare l'attività preziosa di Aias a fianco delle persone con disabilità, giovani e anziane, del territorio e delle loro famiglie, garantendo l'utilizzo degli spazi di via Labriola che fungono anche da importante presidio sociale, dall'alto valore civile e solidaristico, per questa zona della città".
Da lungo tempo attiva sul territorio, Aias si occupa con i propri volontari di diverse iniziative tra cui i 'Mercoledì dell'Aias', incontri settimanali nella sede di via Labriola per disabili e loro familiari, per il confronto di esperienze e l'organizzazione di occasioni di aggregazione; il 'Progetto vacanze', con l'organizzazione di soggiorni estivi per disabili; e iniziative a sostegno dei caregiver, finanziate con fondi erogati dall'Amministrazione comunale.

 

>> Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari - Assessore Dorota Kusiak:

- Anniversario della Liberazione: dal Comune sostegno alle iniziative di Arci Ferrara per il prossimo 25 aprile  
"25 Aprile - Cronaca di una giornata memorabile" è questo il titolo del programma di iniziative organizzate in città da Arci Ferrara, con la collaborazione del Comune, in occasione del prossimo anniversario della Liberazione.
La giornata di lunedì 25 aprile 2022 si aprirà con due escursioni in bicicletta, la prima alle 9,15 con raduno e iscrizioni in piazza del Municipio e la seconda alle 15 con partenza dal Parco Urbano "G. Bassani". Lungo i due itinerari sono previste soste in alcuni punti salienti di memoria storica locale dell'ultima Guerra, che saranno illustrati da una guida che accompagnerà i partecipanti.
Dalle 18, invece, piazza Trento Trieste ospiterà il tradizionale spettacolo teatrale "LiberAzione" che ripercorre il ritorno dei partigiani alle proprie case e l'ingresso delle truppe alleate in città alla fine della Seconda guerra mondiale. L'azione teatrale, formata da attori non professionisti e figuranti sarà guidata dalla regista Alessia Passarelli.
Oltre al proprio patrocinio, il Comune di Ferrara sosterrà le iniziative con un contributo di 4mila euro e con la propria collaborazione logistica e organizzativa, garantendo tutte le necessarie concessioni e agevolazioni.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio