Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori di riqualificazione in via Paglia previsti in due fasi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Dal 19 aprile 2022 modifiche al traffico e deviazioni

Lavori di riqualificazione in via Paglia previsti in due fasi

15-04-2022 / Giorno per giorno

A partire da martedì 19 aprile 2022 prenderà il via la "FASE A" dei lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via della Paglia nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola (intersezione e parcheggio a pettine compresi). In programma il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi e il rifacimento dei sottoservizi relativi a fognatura e rete idrica (a cura di Hera Spa).

La viabilità vedrà tutta via della Paglia CHIUSA AL TRANSITO con divieto di sosta 0-24 su ambo i lati; nel tratto compreso tra la via Borgo di Sotto ed il parcheggio presente in prossimità della via Zemola (escluso), sarà ripristinato il doppio senso di circolazione per i residenti, i proprietari/fruitori di passi carrai, per chi effettua brevi operazioni di carico/scarico, i veicoli al servizio di persone con disabilità e quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza, che avranno la possibilità di accedere da via Borgo di Sotto.

I pedoni e i velocipedi sono ammessi al transito, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

In via delle Vecchie sarà ripristinato il "doppio senso di circolazione" nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola.

Per agevolare le persone diversamente abili saranno istituite delle ulteriori area di sosta generiche (provvisorie) a monte (via Savonarola) e a valle (Borgo di Sotto) della via Paglia.

Inoltre, al fine di ampliare la possibilità di sosta per i residenti del "Settore 2" sarà revocato il divieto di sosta 8-20 presente in via Scandiana sul fronte del Palazzo Schifanoia adibendolo alla sosta per i residenti.

A tale scopo, per le persone già titolari del nuovo permesso tipo tessera (TAG) sarà sufficiente una comunicazione via e-mail all'indirizzo musa@comune.fe.it per ottenere l'integrazione del permesso sosta e la possibilità di accedere alla ZTL con un permesso di tipologia A.

Per chi, invece, è titolare del vecchio permesso (tipo cartaceo formato A5), dovrà necessariamente recarsi presso il Centro Unico Permessi di viale IV Novembre, 9 con orari dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12:00 - contattabile telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00 ai numeri 0532-790655 e 333-2644189.

Le modifiche alla viabilità, già comunicate ai residenti tramite appositi volantini, saranno segnalate anche da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati. I lavori (fase A e B) si concluderanno presumibilmente entro l'inizio dell'inverno 2022, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse.

(Comunicazione a cura del Servizio Mobilità, Traffico e Sosta del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: