Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un Mulino bianco in piazza Castello

Dal 26 al 28 febbraio la tappa ferrarese del tour dedicato all'educazione alimentare

Un Mulino bianco in piazza Castello

24-02-2010 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'ufficio stampa di Mulino Bianco)
Arriva in piazza Castello a Ferrara, dal 26 al 28 febbraio prossimi, il tour di Mulino Bianco che riscoprendo le origini della colazione all'italiana ne riafferma i valori, portandoli direttamente a casa degli italiani. La colazione all'italiana, infatti, è un modo di iniziare la giornata che affonda le radici nelle tradizioni e nei valori dell'italianità a tavola. Valori condivisi con il Comune di Ferrara, e in particolare con l'Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive che ha deciso di sostenere l'iniziativa.
Il progetto vedrà la presenza di Mulino Bianco con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori che potranno così scoprire il mondo del Mulino e della prima colazione all'italiana. Partito nel 2009, il Mulino, infatti, ha già visitato 30 fra le più belle piazze delle
province del nostro Paese per dare il risveglio agli italiani: nell'edizione 2010, raggiungerà 50 città italiane, nelle quali si potrà gustare la colazione all'italiana, avere consigli e scoprire curiosità sul pasto più importante della giornata. La colazione all'italiana è sana, equilibrata e calda: un gesto d'amore verso se stessi e verso i propri affetti, come confermano studiosi ed esperti. Un vero e proprio rito, carico di implicazioni sociali e psicologiche, che accomuna il 93% degli italiani, sebbene il tempo medio dedicato a questo appuntamento sia di 10 minuti.
Il progetto prevede una campagna di sensibilizzazione educativo-informativa, realizzata con la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di esperti e studiosi - l'antropologo Marino Niola, la nutrizionista Marisa Porrini, lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet e la psicologa Silvia Vegetti Finzi - che insieme a Mulino Bianco hanno messo a punto il modello della colazione all'italiana, un'evoluzione della classica piramide nutrizionale in cui per la prima volta si è
evidenziato come la colazione rappresenti una corretta combinazione di alimenti e relazioni emotive ed affettive.
Durante ogni tappa, all'interno della struttura del Mulino, è possibile scoprire qual è la propria tipologia di risveglio - morbido, leggero, allegro o energico - grazie a un simpatico e veloce test. Sarà così possibile gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata:ogni partecipante riceverà un invitante vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio.
"Siamo lieti di ospitare nella nostra città una campagna di sensibilizzazione educativo-informativa che interessa tutti i cittadini e che valorizza la tradizione alimentare del nostro paese" sostiene la dottoressa Deanna Marescotti, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara. "È fondamentale diffondere una cultura dell'educazione alimentare e far conoscere l'importanza del primo pasto della giornata, che deve essere sano, equilibrato e caldo: un vero e proprio gesto d'amore verso se stessi e verso i propri affetti, come suggerisce il modello di colazione elaborato da esperti e studiosi in collaborazione con Mulino Bianco".
Molteplici anche le attività previste per i bambini: all'interno della struttura di Mulino Bianco è previsto uno spazio permanente dedicato ai bambini dove poter disegnare e colorare.
Mulino Bianco dedicherà alle scuole ferraresi un'edizione speciale del Teatro Scientifico all'interno della struttura del Mulino: un momento pensato per far scoprire loro, attraverso l'interazione, l'origine e le caratteristiche degli ingredienti alla base di un'alimentazione sana e genuina.
"Siamo giunti con piacere a Ferrara, città che ci ha accolti con calore e che si è dimostrata attenta alle tematiche di una corretta alimentazione e del modello di colazione da noi promosso" racconta Elena Bernardelli, Direttore marketing bakery Italia di Barilla. "Partito nel maggio 2009, il Mulino ha già raggiunto alcune delle più belle piazze del nostro Paese per dare il risveglio agli italiani, per riscoprire il valore nutrizionale, culturale e relazionale della colazione all'italiana".

Mulino Bianco aspetta tutti in piazza Castello a Ferrara da venerdì 26 a domenica 28 febbraio con i seguenti orari: venerdì dalle 8 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Sabato e domenica dalle 9 alle 13,15 e dalle 15 alle 18,30.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Ketchum per Mulino Bianco
Maria Caso - 02/62411938 maria.caso.@ketchum.it
Maja Minino - 02/62411975 maja.minino@ketchum.it
Ufficio stampa Barilla
Marco Magli - 0521/263066 m.magli@barilla.it
www.barillagroup.it