Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 77° anniversario della Liberazione: cerimonie istituzionali a Ferrara (25 aprile) e Porotto (24 aprile) e momenti teatrali, film e riflessioni storiche per ricordare insieme con le scuole e i cittadini

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE - Le iniziative elaborate dal 'Comitato 25 aprile' con il coordinamento dell'Istituto di Storia Contemporanea del Comune di Ferrara

77° anniversario della Liberazione: cerimonie istituzionali a Ferrara (25 aprile) e Porotto (24 aprile) e momenti teatrali, film e riflessioni storiche per ricordare insieme con le scuole e i cittadini

22-04-2022 / Giorno per giorno

Ha preso il via mercoledì 20 aprile 2022, e si concluderà il prossimo 3 maggio, il calendario degli appuntamenti messo in campo dal 'Comitato Celebrazioni 25 aprile', con il coordinamento dell'Istituto di Storia Contemporanea del Comune di Ferrara, per ricordare il 77° anniversario della Liberazione. Accanto ai consueti momenti celebrativi di tipo istituzionale (domenica 24 aprile a Porotto e lunedì 25 aprile 2022 a Ferrara in piazza Cattedrale), le molte proposte di quest'anno spaziano tra iniziative di carattere culturale e storico concertate con le realtà associative del territorio e vere e proprie occasioni di festa e di ritorno alla normalità, per condividere insieme il ricordo di importanti momenti della storia nazionale e della nostra comunità.

Il 'Comitato Celebrazioni 25 Aprile' è composto da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Prefettura di Ferrara, da Anpi, Associazione Partigiani cristiani, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell'ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale.

Nella serata di lunedì 25 aprile 2022, ricorrenza della Liberazione, la fontana di piazza della Repubblica avrà l'iIlluminazione del Tricolore.

LA SCHEDA (a cura di Anna Maria Quarzi presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea) 
Quest'anno finalmente per la Festa della Liberazione si ritorna in " piazza" dove avranno luogo le cerimonie ufficiali e si riprende a vivere la città nei luoghi dei segni e delle testimonianze storiche. Da sottolineare il ritorno a "Festa popolare della Liberazione" con la rappresentazione teatrale LiberAzione, azione teatrale urbana diretta dalla regista Alessia Passarelli in piazza Duomo (alle  18). Come tutti gli anni sono coinvolte le scuole di ogni ordine e grado della città nei percorsi dei "Luoghi della memoria" e in particolare le scuole di Porotto e Fondoreno che, fra l'altro, porranno piante vicino ai cippi che ricordano i X Martiri.

Il carattere di Festa popolare nei programmi di quest'anno sono sottolineati nel giorno 25 aprile dalla 'Biciclettata 25 Aprile' per ripercorrere i luoghi storici della Resistenza ferrarese e dall''Aperitivo al parco Urbano' a cura di ARCI, ANPI, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Archivio di Stato, FIAB. Non mancheranno in piazza Municipale il Concerto a cura dell'associazione Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto e la proiezione in sala Estense, in ciclo continuo, del docufilm di Carlo Magri "Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po - Percorso di materiali filmati dagli operatori al seguito delle Truppe Alleate che dal Reno arrivarono al Po". Il programma - riprendendo le parole del Presidente Sergio Mattarella "Il 25 aprile, patrimonio di tutti, rappresenta per gli italiani la festa civile della riconquista della libertà" - offre spettacoli teatrali, proiezioni di film, riflessioni storiche che sottolineano la partecipazione corale degli italiani alla Resistenza senza distinzione, uniti semplicemente dal comune sentimento contro la dittatura e l'oppressione. Si segnalano in particolare:

• La rappresentazione teatrale tratta dal romanzo di Andrea Tugnoli "Vita di Mario: storia di amore e di amicizi" (24 aprile alle 16 in sala Estense). Vi si racconta la storia di un ragazzo di San Biagio di Bondeno arrestato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943 ed internato nel campo di Auschwitz ) a cura di ANPI Bondeno e del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara;  • Proiezione in contemporanea con 40 città italiane - alla multisala Apollo (27 aprile alle 18.30) - del film "Bocche inutili" con la regia di Claudio Uberti: storia corale di un gruppo di donne ebree durante il nazi-fascismo, che transitano dal Campo di Fossoli per finire nel famigerato lager di Ravensbrück, a cura di ARCI, ISCO, MEIS; • Proiezione di "Noi, ribelli per amore" - Documentario sui partigiani cattolici di Caterina Dall'Olio e Andrea Postiglione all'istituto di Storia Contemporanea (28 aprile alle 17); • Incontro sul tema "Resistenti ebrei o resistenza ebraica?" al MEIS (3 maggio alle 11) Interviene Guri Schwarz - Università di Genova.

Questi i calendari completi degli eventi in programma:

 LE CERIMONIE ISTITUZIONALI

>> DOMENICA 24 APRILE - POROTTO

77° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI DI POROTTO
ore 10.30 - Omaggio al Cippo di Via Tagliaferri Introduzione storica a cura del Comitato per la Memoria dei X Martiri di Porotto
ore 10.45 - Omaggio al Cippo di Via Ladino Introduzione e saluti a cura del Comitato per la Memoria dei X Martiri di Porotto. Interverranno Angela Travagli assessore al Lavoro e Attività produttive in rappresentanza del Comune di Ferrara, Stefano Zanni sindaco del Comune di Galliera (per commemorare il loro concittadino caduto nella strage dei X Martiri), Paola Boldrini senatrice della Repubblica Italiana Per un momento dedicato a "Dialoghi tra passato e presente" interverranno studenti di Porotto e Galliera
ore 11.30 - Omaggio al Cippo di Fondoreno Via Civetta n. 3. Messa a dimora di alcune piante da parte del Comitato per la Memoria dei X Martiri di Porotto

 ------------------------------------------------------------------

>> LUNEDÌ 25 APRILE - FERRARA

ore 10.00 / 19.00 - Muretto di Castello Estense - Corso Martiri della Libertà mostra "Per non dimenticare" a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea.
ore 9.55 - Piazza Cattedrale • Arrivo delle autorità
ore 10.00 - ALZABANDIERA CON ONORI MILITARI Deposizione di corone d'alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da porte delle massime autorità, delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d'Arma.
ore 10.10 - Piazza Cattedrale CERIMONIA UFFICIALE E INTERVENTI: Consulta Provinciale degli Studenti Lidia Disclafani, Associazioni combattentistiche Raffaele Ghelfi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Roberto Cassoli, sindaco di Ferrara Alan Fabbri (in caso di maltempo la manifestazione si terrà in Galleria Matteotti.
ore 11.00 - Funzione Religiosa nella Chiesa di Santo Stefano in piazza Saint Etienne
ore 15.00 - 17.00 - Sala Estense piazza Municipale Proiezione a ciclo continuo a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea del documentario di Carlo Magri "Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po". Percorso di materiali filmati da operatori al seguito delle Truppe Alleate che dal Reno arrivarono al Po
ore 16.15 - Piazza Municipale • Concerto a cura dell'Associazione Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto (In cose di maltempo il concerto si terrà in sala Estense)
ore 17.45 Piazza Cattedrale • AMMAINABANDIERA. Sarà presente l'assessore comunale Marco Gulinelli
ore 18.00 - Piazza Trento Trieste a curo di ARCI Ferrara, A.N.P.I., Museo del Risorgimento e della Resistenza LiberAzione, azione teatrale urbana diretto dalla regista Alessia Passarelli proiezione di video o curo di Rita Bertoncini Gruppo Teatro LiberAzione, compagnia teatrale A_ctuar, Coro delle Mondine di Porporona.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

LE INIZIATIVE CULTURALI

>> 20 aprile/10 maggio
I luoghi della memoria 1943/1945
itinerari dell'APP: ResistenzaMAPPE/Ferrara
Percorsi guidati ai luoghi più significativi della città e della Provincia
relativi al periodo 1943/1945, per gli studenti delle scuole
primarie e secondarie di 1° e 2° grado
A cura dell'Istituto di Storia Contemporanea
Prenotazioni 0532 207343 - istitutostoria.ferrara@gmail.com

>> Mercoledì 20 aprile
Ore 16.00
Centro di Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza
Porta Paola, via Donatori di sangue 22
Conferenza di Antonella Guarnieri
Il teorema dell'impossibilità: nuovi elementi per lo studio della resistenza ferrarese

>> Giovedì 21 aprile
"Facciamo fiorire la Memoria"
le scuole del territorio ricordano gli Eccidi di Porotto
a cura del Comitato per la Memoria X Martiri di Porotto
Ore 10.00
Cippo Via Ladino
Saluti delle autorità
Introduzione a cura del Comitato per la Memoria X Martiri di Porotto
Dieci piccoli papaveri rossi
Deposizione papaveri attorno al Cippo
Presentazione dei lavori realizzati
dagli alunni della Scuola Primaria "Franceschini"
e dagli alunni della Scuola Secondaria "De Pisis"
Ore 11.30
Cippo di Fondoreno
Saluti delle autorità
Introduzione a cura del Comitato per la Memoria X Martiri di Porotto
Dieci piccoli papaveri rossi
Deposizione papaveri attorno al Cippo
Presentazione dei lavori realizzati
dagli alunni della Scuola Primaria di Fondoreno

>> Domenica 24 aprile
Ore 16.00
Sala Estense Piazza Municipale
A cura di ANPI Bondeno e del Museo del Risorgimento e della Resistenza
Vita di Mario: storia di amore e di amicizia
Rappresentazione teatrale tratta dal romanzo di Andrea Tugnoli
Storia di un ragazzo di San Biagio di Bondeno arrestato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943
ed internato nel campo di Auschwitz
Ore 20.30
Circolo ARCI di Cona
Dialogo e proiezioni, Liberazione e Resistenza
Ingresso riservato ai soci, a cura di ARCI Ferrara
Ore 21.00
Saluti di presentazione Antonella Guarnieri e Alessia Passarelli
Dialogo e contestualizzazione storica
Proiezione del documentario
Testimonianza di Carla Bonora
di Rita Bertoncini
Ore 22.00
Proiezione del documentario
Echi di Resistenza
di Rita Bertoncini e Alessia Passarelli

>> Lunedì 25 Aprile
A cura di ARCI, ANPI, Museo del Risorgimento e della Resistenza
Archivio di Stato, FIAB
Biciclettata 25 Aprile
Ore 10.00 registrazione in Piazza Municipale
Ore 11.00 partenza
Introduzione storica generale di Antonella Guarnieri, interventi degli studenti della II A dell'Istituto G.B. Aleotti che guideranno i partecipanti alla scoperta di alcune lapidi raccontando gli eventi ad esse collegati con la collaborazione di Giuliano Fiorini per ANPI, Davide Guarnieri per Archivio di Stato di Ferrara, Massimo Migliori per FIAB e Giulia Prandini per ARCI Ferrara
Dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Seconda uscita in bicicletta con guida storiografica
per ripercorrere i luoghi storici della Resistenza ferrarese
Partenza dal Parco Urbano con arrivo in Piazza Trento e Trieste
Ore 19.45
Aperitivo al Parco Urbano
proiezioni video, musica dal vivo presso manifestazione Vulandra

>> Mercoledì 27 aprile
Ore 18.30
Multisala Apollo - via del Carbone, 35
A cura di ARCI - ISCO - MEIS
Proiezione in contemporanea con 40 città italiane del film
Bocche inutili
Regia di Claudio Uberti
Storia corale di un gruppo di donne ebree durante il nazi-fascismo,
che transitano dal Campo di Fossoli per finire nel famigerato lager di Ravensbrück
Intervengono
Anna Quarzi - ISCO, Amedeo Spagnoletto - MEIS, Francesca Audino - ARCI Ferrara
Coordina
Stefano Muroni - Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini"

>> Giovedì 28 aprile
Ore 17.00
Istituto di Storia Contemporanea
vicolo S. Spirito, 11
Proiezione
"Noi, ribelli per amore" - Documentario sui partigiani cattolici
di Caterina Dall'Olio e Andrea Postiglione

>> Martedì 3 Maggio
Ore 11.00
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
via Piangipane,81
A cura di Istituto di Storia Contemporanea e MEIS
Resistenti ebrei o resistenza ebraica?
Interventi
Guri Schwarz - Università di Genova
Anna Quarzi - ISCO

You Tube:istituto di storia contemporanea di Ferrara - Facebook: Isco Ferrara- Instagram:@isco.fe)

DOCUMENTAZIONE COMPLETA scaricabile in fondo alla pagina

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: