Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza Trento Trieste i prodotti tipici di 'Bell'Italia' nel week end del 1° maggio; confermate le concessioni di locali comunali per attività culturali e sociali

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella seduta del 26 aprile 2022

In piazza Trento Trieste i prodotti tipici di 'Bell'Italia' nel week end del 1° maggio; confermate le concessioni di locali comunali per attività culturali e sociali

26-04-2022 / Giorno per giorno

Queste alcune delle delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 aprile 2022:

 

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

- In piazza Trento Trieste la manifestazione 'Bell'Italia' nel week end del 1° maggio
E' in calendario per le giornate di venerdì 29 e sabato 30 aprile e domenica 1 maggio prossimi, in piazza Trento Trieste a Ferrara, l'edizione 2022 della manifestazione "Bell'Italia" organizzata da Explicom snc. Oltre al proprio patrocinio, il Comune di Ferrara garantirà ai promotori la propria collaborazione logistica e organizzativa per lo svolgimento dell'iniziativa. Intento della manifestazione è proporre prodotti tipici e della tradizione, attraverso la partecipazione di produttori diretti, operatori commerciali e aziende che hanno fatto della qualità il loro marchio distintivo e che guideranno il pubblico attraverso un percorso di degustazioni, per aiutare a comprendere la storia e la tradizione dei loro prodotti.

- A disposizione del Teatro Nucleo i locali del 'Cortazar' di Pontelagoscuro
I locali del 'Teatro Julio Cortazar' di Pontelagoscuro restano a disposizione alla società cooperativa Teatro Nucleo grazie alla proroga fino al 31 dicembre 2025 della concessione gratuita da parte del Comune di Ferrara. Prosegue quindi, con il via libera della Giunta municipale, la collaborazione che da lungo tempo lega i due partner, con l'obiettivo di continuare a contribuire all'arricchimento dell'offerta culturale del territorio. Fin dalla fine degli anni '70 del secolo scorso, la Cooperativa Teatro Nucleo ha rappresentato una tra le più consolidate realtà culturali di Ferrara, promotrice di numerosi spettacoli, rassegne, laboratori e attività di formazione.
Le spese relative alle utenze resteranno a carico della cooperativa.

- All'interno dell'ex Mercato coperto proseguono le attività solidaristiche
Gli spazi comunali del Mercato Coperto di Ferrara resteranno a disposizione gratuitamente, ancora fino al 15 maggio prossimo, della Parrocchia dell'Annunciazione di Maria, dell'Associazione Amici di Kamituga e dell'Associazione "Il Gatto e la Luna Ets", che dal novembre scorso li utilizzano per mercatini di beneficenza e attività solidaristiche e di raccolta fondi.

- Confermata la disponibilità dei locali di via Indipendenza per il Centro di promozione Sociale "Il Barco"
Sarà rinnovato ancora fino al 31 dicembre 2024 il sub comodato ad Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani, Orti) dell'immobile di via  Indipendenza 40, ricevuto dal Comune in comodato da Acer. L'immobile da tempo ospita le attività del Centro di promozione Sociale "Il Barco", tra i principali punti di riferimento della comunità di Barco e non solo.