Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Una biblioteca al parco': a maggio letture animate, laboratori creativi e attività outdoor per tutta la famiglia

BIBLIOTECA BASSANI - Appuntamenti per bambini e ragazzi il 4, 11, 18, 21 e 25 maggio 2022 in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara). Aperte le iscrizioni

'Una biblioteca al parco': a maggio letture animate, laboratori creativi e attività outdoor per tutta la famiglia

27-04-2022 / Giorno per giorno

E' ricco di novità e iniziative per bimbi e famiglie il calendario del mese di maggio della biblioteca comunale Giorgio Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara), per continuare a celebrare la primavera con letture animate, laboratori creativi e attività outdoor.

Si inizia mercoledì 4 maggio alle 16,45 con i festeggiamenti per l'Harry Potter Day, per un pomeriggio tra enigmi e prove di magia come alla scuola di Hogwarts.
Mercoledì 11 (ore 16,45) è tempo di maglia in sala ragazzi con Knit 4 kids: un primo facile approccio all'arte di lavorare con i ferri.
Mercoledì 18 (ore 16,45) si esce all'aria aperta con Estense dog e le attività di Pet therapy "Il tuo migliore amico", mentre sabato 21 (ore 10) sarà la volta del laboratorio creativo a cura dell'illustratrice Maria Chiara Berti. Mercoledì 25 (ore 16,45), di nuovo nel parco, inizierà invece l'attività di Yoga bimbi che ha lo scopo di educare alla scoperta ed alla consapevolezza del movimento del corpo e del respiro.
 
Gli incontri sono a partecipazione gratuita, con posti limitati e prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 797414 o scrivendo a: info.bassani@comune.fe.it.

PROGRAMMA:

- MERCOLEDI' 4 MAGGIO ORE 16.45
HARRY POTTER DAY
Dai 7 ai 13 anni
La biblioteca ti porta alla scuola di magia di Hogwarts. Solo i prescelti riusciranno a salvare la scuola di Harry Potter, ma a patto che risolvano tutti gli enigmi che proteggono la maledizione.
Un pomeriggio di affascinanti enigmi e prove di magia vi attende in sala ragazzi!
 
- MERCOLEDI' 11 MAGGIO ORE 16.45
KNIT 4 KIDS
Dai 6 ai 12 anni
Prima di iniziare il laboratorio leggeremo la storia di Ettore, l'uomo straordinariamente forte di Magali le Huche: l'uomo più maschio che ci sia appassionato di lavoro a maglia. A seguire inizieremo a muovere i primi passi nell'arte del lavoro ai ferri: lana, ferri, coordinazione e si comincia!
 
- MERCOLEDI' 18 MAGGIO ORE 16.45
IL TUO MIGLIORE AMICO
Dai 4 agli 8 anni
La biblioteca va al parco per un pomeriggio dedicato all'avvicinamento dei bambini al mondo del cane. Leggeremo delle divertenti storie in attesa dell'arrivo degli amici e volontari di Estense Dog con il progetto di Pet Therapy "Il tuo migliore amico"
Ritrovo sotto gli alberi del parchetto tra l'area giochi e la biblioteca
 
- SABATO 21 MAGGIO ORE 10.00
TRACCE DI PRIMAVERA: laboratorio di frottage

Dai 4 ai 6 anni
La tecnica che l'illustratrice Maria Chiara Berti  propone è quella del frottage, che prevede di imprimere la traccia di una superficie ruvida su un foglio tramite lo sfregamento del colore. Un laboratorio creativo per andare alla scoperta della primavera.
Con la collaborazione dell'Associazione culturale Music Road

- MERCOLEDI' 25 MAGGIO ORE 16.45
LA TOPINA GIGINA FA YOGA: YOGA PER BIMBI
Dai 5 ai 10 anni
La biblioteca va al parco per un pomeriggio dedicato allo yoga. La topina Gigina ha sempre voglia di muoversi. non riesce proprio a stare ferma. Come tutti i bambini del mondo. Quando è con i suoi amici topini si diverte a imitare gli animali del bosco. Se vuoi conoscere Gigina, lei ti aspetta per giocare a imitare le posizioni degli animali, ascoltare una storia e disegnarla insieme. Il laboratorio ha lo scopo di educare alla scoperta ed alla consapevolezza del movimento del corpo e del respiro attraverso il gioco e le posizioni 'asana', pensate appositamente per i bambini.
Ritrovo sotto gli alberi del parchetto tra l'area giochi e la biblioteca.

Scarica la locandina maggio ragazzi Bassani.pdf 


Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

bibl bassani programma bambini maggio