Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il tempo della gentilezza': da Croce Rossa e Comune di Ferrara due anni di assistenza alla popolazione durante l'emergenza Covid

POLITICHE SOCIALI - Presentato il resoconto delle attività condotte sul territorio nel periodo della pandemia a favore dei cittadini fragili

'Il tempo della gentilezza': da Croce Rossa e Comune di Ferrara due anni di assistenza alla popolazione durante l'emergenza Covid

27-04-2022 / Giorno per giorno

Centosettanta volontari impegnati, per totale di 15.363 giornate/uomo di attività dal febbraio 2020 al marzo 2022. Sono alcuni dei numeri de 'Il Tempo della gentilezza', il progetto che la Croce Rossa italiana Comitato di Ferrara ha condotto in collaborazione con l'Amministrazione comunale per offrire assistenza alla popolazione fragile del territorio durante il periodo dell'emergenza Covid. Tra i servizi offerti, la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio a persone positive al Covid o in isolamento e senza rete famigliare di supporto, e ad anziani o immunodepressi per i quali era sconsigliato frequentare i pubblici esercizi, oltre alla consegna di effetti personali a pazienti ricoverati in reparti Covid.

Il resoconto delle attività svolte è stato illustrato oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti assieme al presidente della Croce Rossa di Ferrara Nicola Angiuli e alla responsabile della Sala operativa della Cri di Ferrara Silvia Pivetti.

"Il 27 marzo 2020 - ha ricordato l'assessore Coletti - la Giunta comunale ha adottato, su mia proposta, una delibera per l'assegnazione di un contributo di 5mila euro al Comitato ferrarese della Croce Rossa per l'attività di assistenza ai cittadini in situazioni di fragilità nel periodo di emergenza da Covid-19. In quel periodo infatti solo gli operatori della Cri erano autorizzati a rapportarsi con le persone contagiate e per tutelare la loro salute, evitando il più possibile gli scambi, anche di denaro, con i malati, l'Amministrazione ha stanziato un budget da destinare alle spese necessarie per offrire risposte immediate alla famiglie in difficoltà, per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di farmacia. I numeri che emergono dal resoconto di questi due anni di attività descrivono appieno la grande difficoltà di quel periodo e il grande valore dell'impegno che, in sinergia tra Comune e Croce Rossa, ha permesso di offrire risposte concrete ai cittadini in difficoltà. Dall'Amministrazione comunale va un grande ringraziamento alla Croce Rossa per la professionalità e la serietà che ancora una volta ha saputo dimostrare".
Il contributo di 5mila euro, utilizzato solo in parte, resterà per la quota restante, come precisato ancora dall'assessore Coletti, nella disponibilità della Croce Rossa per proseguire le attività assistenziali alla popolazione fragile.

"Nel corso dell'emergenza - ha infatti spiegato Nicola Angiuli -, entrando nelle case dei cittadini, abbiamo ancora di più intercettato una serie di bisogni che a volte gli stessi cittadini faticano ad esprimere. Per questo stiamo continuando a offrire alcuni dei servizi nati con l'epidemia, come la consegna di spesa e farmaci, per continuare a stare vicini alla persone fragili del territorio. Sotto questo aspetto, l'emergenza, pur nella sua negatività, è stata quindi formativa per noi per comprendere una serie di esigenze dei cittadini".

Nei due anni di emergenza, come spiegato ancora da Angiuli, la Cri si è occupata di quasi 1.300 consegne a domicilio su tutta la provincia di Ferrara (esclusi i Comuni di Cento e Bondeno), di cui 155 eseguite su richiesta della Farmacia Ospedaliera. Si è inoltre occupata della distribuzione di 1.110 buoni spesa, ricevuti da Cri Nazionale, a nuclei famigliari individuati da Asp Ferrara.

"Il dato delle 15.363 giornate/uomo - ha sottolineato Silvia Pivetti - evidenzia come ogni giorno, nei due anni di emergenza, sono stati tanti i volontari che hanno prestato il loro servizio, poiché dietro a ogni attività di Croce Rossa c'è sempre uno staff di persone. In quel periodo lo sforzo maggiore è stato quello dell'autoprotezione dei volontari stessi, per evitare il diffondersi del contagio tra loro, e verso le loro famiglie, e quindi l'interruzione della rete di aiuto. Per questo, fondamentale è stato anche un altro contributo offerto dal Comune, ossia la messa a disposizione di un container per la ozonizzazione delle divise dei volontari Cri alla fine di ogni turno di servizio".

LA SCHEDA a cura di Croce Rossa Italiana - Comitato di Ferrara

"Il Tempo della Gentilezza"
• dal 28.03.2020 al 31.03.2022
• Consegna spese e farmaci a domicilio rivolta a categorie fragili della popolazione (COVID positivi o in isolamento senza rete famigliare/amicale di supporto, anziani o immunodepressi per i quali era sconsigliato frequentare i pubblici esercizi, pazienti ricoverati in reparti COVID che necessitavano di effetti personali da casa)
• Sono state gestite 1.409 richieste di consegne a domicilio su tutta la provincia di Ferrara, esclusi i Comuni di Cento e Bondeno
• Di queste ne sono state effettuate 1.287; le rimanenti sono state annullate dall'utente o indirizzate ad altra Associazione della rete del Terzo Settore
• sempre del totale 155 sono state fatte su richiesta della Farmacia Ospedaliera
• Abbiamo consegnato presso le abitazioni spese di generi alimentari e di prima necessità, farmaci, ricariche telefoniche; abbiamo consegnato presso reparti COVID gli effetti personali dei pazienti ricoverati; abbiamo consegnato presso il laboratorio analisi le provette di sangue di un sanitario che necessitava di esami di laboratorio ma era COVID positivo e quindi non poteva uscire di casa
• Sono stati distribuiti 1.110 buoni spesa, ricevuti da CRI Nazionale, a nuclei famigliari individuati da ASP Ferrara.
• I Volontari hanno garantito assistenza telefonica in 11 lingue straniere più in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e ulteriori strumenti per facilitare la fruibilità del servizio da parte di persone non udenti oltre alle normali procedure per garantire agli utenti di trovarsi di fronte a personale CRI e non a malintenzionati (parola d'ordine, telefonata di avvertimento per non vedenti)

Attività presso l'Aeroporto Marconi di Bologna
• dal 25.02.2020 al 12.03.2020
• misurazione della temperatura corporea ai viaggiatori che transitavano per l'aeroporto
• hanno svolto servizio 33 Volontari

Navi quarantena per i migranti
• Tra il 13.05.2020 e il 19.04.2021
• 8 Volontari hanno lavorato sulle navi adibite alla quarantena dei migranti sbarcati sulle nostre coste

Missioni Nazionali
• i nostri Volontari si sono resi disponibili per supportare le attività anche di altri Comitati CRI
• dal 25.03.2020 al 25.04.2020 1 Volontario (medico) ha svolto servizio presso l'ospedale di Bergamo
• dal 09.03.2021 al 14.03.2021 1 Volontario (medico) ha svolto servizio presso l'ospedale di Termoli (CB)
• dal 14.09.2020 al 20.09.2020 1 Volontaria ha svolto servizio presso il Comitato di Piacenza

Indagine sierologica ISTAT
• dal 18.05.2020 al 12.07.2020
• sono state svolte, per conto di ISTAT, interviste telefoniche nell'ambito dell'indagine sierologica
• abbiamo svolto servizio per 134 giornate/uomo

Ausilio agli esami di maturità 2020
• tra il 17.06.2020 e il 26.06.2020
• supporto agli Istituti Superiori della città per lo svolgimento degli esami di maturità nel rispetto dei protocolli di sicurezza emanati dal Governo
• 18 Volontari per un totale di 82 ore di servizio

"4 chiacchiere all'ora del the"
• dal 20.40.2020 al 16.05.2020
• servizio di ascolto e compagnia telefonica, attivato in collaborazione con altre Associazioni del territorio
• abbiamo svolto 36 ore di attività

Trasporto tamponi
• dal 23.02.2020 al 31.03.2022
• servizio di raccolta dei tamponi eseguiti dalle strutture della Provincia e consegna ai laboratori analisi di volta in volta individuati.

Ausilio alla Questura di Ferrara
• dal 16.11.2020 al 04.12.2020
• su richiesta della locale Questura, l'attività è consistita nella misurazione della temperatura di dipendenti e utenti che accedevano alla sede di corso Ercole I d'Este
• abbiamo svolto servizio per 24 giornate/uomo

Supporto campagna vaccinale
• dal 04.01.2021 al 27.09.2021
• attività di supporto logistico alla campagna vaccinale: accoglienza utenti, rilascio modulistica e informazioni per eseguire la vaccinazione COVID
• abbiamo svolto servizio per 189 giornate/uomo

Quarantena migranti in hotel COVID
• dal 07.08.2021 al 30.08.2021
• su richiesta della Prefettura, attività di accoglienza, fornitura beni di prima necessità e mediazione linguistico/culturale a favore dei migranti sottoposti alla quarantena obbligatoria
• abbiamo svolto servizio per 50 giornate/uomo

Attività di back office
• Elaborazione di protocolli operativi per lo svolgimento in sicurezza di ogni tipo di attività (anche all'interno della nostra sede)
• Installazione di un container per l'ozonizzazione delle divise dai Volontari così da evitare che portassero nelle loro abitazioni abiti utilizzati in servizi COVID e potenzialmente infetti (grazie alla collaborazione del Comune di Ferrara e del Coordinamento Associazioni Volontariato Protezione Civile Ferrara)
• predisposizione di tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento di attività per conto del Dipartimento di Protezione Civile
• rendicontazione a CRI Regionale e Nazionale

TOTALE di 15.363 giornate/uomo dal 21.02.2020 al 31.03.2022 (comprensive di tutto lo staff organizzativo)

 

Immagini scaricabili:

Crocerossa coletti 2 Croce rossa coletti 1