Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'Archivio storico del Comune studenti sulle tracce degli antichi abitanti di Ferrara

ARCHIVIO STORICO COMUNALE - Settimana della didattica: martedì 3 maggio 2022 due appuntamenti in via Giuoco del Pallone 8 a Ferrara

All'Archivio storico del Comune studenti sulle tracce degli antichi abitanti di Ferrara

29-04-2022 / Giorno per giorno

Una giornata dedicata agli studenti e alla storia di Ferrara, quella del prossimo martedì 3 maggio all'Archivio Storico del Comune di Ferrara. In occasione della 21a edizione di 'Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio (2-8 maggio 2022)', le sale di via Giuoco del Pallone accoglieranno infatti i ragazzi della scuola Tasso (alle 10) e dell'Università cittadina (alle 15), per due diversi appuntamenti incentrati rispettivamente sulla storia dell'antica comunità ebraica di Ferrara e sulla Ferrara ottocentesca.

 

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori

- Le pietre raccontano... Sulle tracce degli ebrei di Ferrara
Martedì 3 maggio 2022, ore 10
Una caccia al tesoro per gli studenti della classe II D della Scuola secondaria di I grado T. Tasso - I.C. C. Govoni di Ferrara (insegnanti Elisa Parmeggiani, Chiara Useli): dai documenti dell'archivio comunale alle vie del Ghetto, alla scoperta della storia e dei segreti dell'antica comunità ebraica della città di Ferrara.

- Dal censimento al territorio: città e campagne nella Ferrara ottocentesca
Martedì 3 maggio 2022, ore 15
Un laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia urbana (UNIFe, prof. Giuseppe Scandurra), condotto da Corinna Mezzetti e Michele Nani, per misurarsi sulla lettura delle schede del Censimento del Comune di Ferrara nel 1881.
Il corso è la seconda tappa di una sperimentazione di didattica integrata e interdisciplinare, nell'ambito del progetto "Ferrara 1881" per la realizzazione di un Atlante storico-sociale di Ferrara.
Con la collaborazione di Giuseppe Scandurra (UNIFe), Francesco Di Filippo e Michele Nani (CNR-ISMed), Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale di Ferrara) e Davide Guarnieri (Archivio di Stato di Ferrara).

Il progetto era stato presentato l'1 marzo scorso con l'iniziativa 'Studenti e censimenti. Un'esperienza collaborativa di didattica in archivio fra antropologia, storia e informatica'. Approfondimenti e registrazioni video della giornata di presentazione sono disponibili nel sito-blog del progetto Ferrara 1881. Per un atlante storico-sociale della città https://ferrara1881.wordpress.com/

Entrambe le iniziative rientrano nell'ambito della 21. edizione di Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio (2-8 maggio 2022)
Regione Emilia Romagna - Servizio Patrimonio culturale, in collaborazione con ANAI. Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna. (link al programma della Regione:
https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2022/quante-storie-nella-storia)

 

Immagini scaricabili:

Studenti e censimenti.jpg Ebrei_Ghetto.jpg