Doppio impegno oggi, martedì 2 marzo, per consiglieri e amministratori
Polo ospedaliero di Cona: un Consiglio comunale e una visita ai nuovi reparti
24-02-2010 / Giorno per giorno

Doppio appuntamento oggi, martedì 2 marzo, alle 10 e alle 15.30, per i membri dell'assemblea cittadina e gli amministratori comunali. La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, riunitasi il 24 febbraio scorso nella residenza municipale, ha infatti confermato sia la visita al nuovo polo ospedaliero di Cona (alle 10) sia la seduta del Consiglio comunale (alle 15.30 nella residenza municipale), dedicata quest'ultima ad "Un'informativa e ad un approfondimento sullo stato del costruendo Polo ospedaliero di Cona". La visita della mattinata alle strutture ospedaliere - interverranno Consiglieri comunali, il Sindaco, la giunta e i presidenti delle circoscrizioni - sarà preceduta da una relazione dedicata agli aspetti tecnici e organizzativi da parte del direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria Riccardo Baldi.
Sarà ancora il direttore generale Riccardo Baldi ad aprire nel pomeriggio con un'informativa la seduta del Consiglio comunale (convocata a seguito di una richiesta dei gruppi PdL e Lega Nord ai sensi dell'articolo 39/2° comma del Dlgs 267/2000). Seguirà poi il dibattito - sarà presente Marino Pinelli, sovrintendente dei lavori del nuovo ospedale per conto della Regione - con l'eventuale presentazione di documenti da sottoporre al voto da parte dei consiglieri. Preannunciata in Conferenza anche la possibilità di sviluppare successivamente tematiche particolari all'interno della Commissione consiliare competente.
L'ordine del giorno della seduta consiliare prevede poi, nella parte conclusiva, l'esame di pratiche, alcune delle quali ancora in attesa del via libera da parte delle Commissioni consiliari competenti. Questo l'elenco: (assessore Massimo Maisto) - Approvazione della convenzione tra l'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ferrara ed altri Comuni della Regione per la gestione dei servizi del portale "COMECINEMA"; (assessora Chiara Sapigni) - Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara, i Comuni di Masi Torello, Voghiera, l'Unione dei Comuni "Terre e Fiumi" (Comuni di Copparo, Berra, Iolanda di Savoia, Tresigallo, Formignana, Ro) e l'Azienda USL di Ferrara per l'esercizio associato delle funzioni tecniche, amministrative e gestionali relative al piano per la salute e il benessere sociale, al governo integrato delle politiche socio sanitarie e alla gestione del Fondo Regionale Non Autosufficienza (FRNA) del Distretto Centro Nord nel biennio 2010/2011; (assessora Roberta Fusari) - Variante al PRG per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e modifica della classifica di aree interessate dalla realizzazione della nuova pista ciclo-pedonale in via Calzolai, da via Pannonio all'ex casello ferrovia, controdeduzioni e approvazione.
Visita al nuovo ospedale di Cona - martedì 2 marzo alle 10
Giornalisti e fotografi sono invitati (ritrovo all'ingresso dell'ospedale di Cona).