Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un concerto del Conservatorio Frescobaldi inaugurerà lunedì 16 gennaio l'attività annuale del Consiglio

CONSIGLIO COMUNALE - Le modalità di svolgimento della seduta, il programma

Un concerto del Conservatorio Frescobaldi inaugurerà lunedì 16 gennaio l'attività annuale del Consiglio

09-01-2012 / Giorno per giorno

Un concerto dell'orchestra del Conservatorio di musica di Ferrara 'G. Frescobaldi' siglerà lunedì 16 gennaio alle 15 l'apertura dei lavori del 2012 del Consiglio comunale di Ferrara. Protagonisti, come di consueto, giovani esecutori di una scuola e di un'istituzione di grande rilevanza nel panorama culturale del nostro territorio. Avviare le sessioni annuali con un breve incontro musicale nella sala consiliare della residenza municipale, aperto alla partecipazione della cittadinanza, è una formula ormai consolidata per il Consiglio comunale di Ferrara.
Conclusa l'iniziativa - realizzata grazie anche alla sponsorizzazione di Afm Farmacie comunali -
prenderanno il via regolarmente i lavori del Consiglio comunale.
Nella prima parte si procederà alla 'Surrogazione dalla carica di consigliere comunale di Erika Alberghini (PD)' e all''Integrazione delle Commissioni consiliari permanenti, della Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale e della Commissione consiliare di controllo dei servizi pubblici locali, a seguito della costituzione del gruppo Liberi e Forti'. Seguiranno le delibere dell'assessore Aldo Modonesi (Approvazione della convenzione tra Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Fiere e Congressi s.r.l. per l'utilizzo delle strutture del Centro Fieristico di viale della Fiera 11 per essere adibite a strutture di prima accoglienza e area di ammassamento in caso di emergenze di Protezione civile) e dell'assessore Roberta Fusari (- Adozione di variante normativa/Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica, sottozona B4.6 Foro Boario; - Convenzione per l'attuazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata in variante al PRG relativo ad un'area in via Muddy Waters/ditte Pelucchi Anna Maria, Poppi Pierluigi e Talassi Luca. Proroga termini di sottoscrizione).
E' stata inoltre già fissata per lunedì 23 gennaio alle 15 la seduta dedicata al question-time (presentazione di interrogazioni a risposta immediata). I consiglieri dovranno far pervenire le loro richieste alla segreteria competente entro le 12 di mercoledì 18 gennaio.

LA SCHEDA - Programma del concerto
(testo a cura del Conservatorio Frescobaldi) - Lunedì 16 gennaio alle 15 nella residenza municipale si terrà il tradizionale appuntamento musicale di inizio anno con il Conservatorio Frescobaldi con la partecipazione dell'orchestra diretta dal M° Luisa Russo e del coro diretto dal M° Gianfranco Placci. (......). Il concerto sarà introdotto dal direttore del Conservatorio, M° Paolo Biagini. Per l'occasione è stato predisposto un programma musicale incentrato su autori dell'ottocento: dopo la consueta apertura del concerto con l'Inno di Mameli, si proseguirà con l'esecuzione di una cantata di Mendelsshon, con l'interpretazione del soprano Barbara Favali, per proseguire poi con l'intermezzo della cavalleria Rusticana di Mascagni, il Va' pensiero dal Nabucco di Verdi e la sinfonia del Tancredi di Gioacchino Rossini. Gran finale con il Coro "O Signore dal tetto natio" tratto dai Lombardi alla prima Crociata di Giuseppe Verdi e l'Inno alla gioia di Beethoven, inno ufficiale della Comunità Europea. L'iniziativa è sponsorizzata dal Comune di Ferrara e da AFM Farmacie Comunali di Ferrara.
Programma
A. Novaro - G. Mameli - Inno "Fratelli d'Italia"
Felix Bartholdy Mendelsshon - Cantata "Wer nur der lieben Gott lässt walten"
Pietro Ma scagni - Intermezzo della Cavalleria Rusticana
Giuseppe Verdi - Dal Nabucco "Và pensiero sull'ali dorate"
Gioacchino Rossigni - Sinfonia dal Tancredi
Giuseppe Verdi - Dai Lombardi alla prima Crociata"O Signore dal tetto natio"
Ludwig van Beethoven - Inno alla Gioia


(nella foto un'immagine del concerto del 2011)