Comune di Ferrara

domenica, 03 luglio 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Bimbimbici 2022', a Ferrara l'appuntamento FIAB rivolto a bambini, famiglie e tutti i cittadini per promuovere la mobilità sostenibile

BIMBIMBICI - Domenica 8 maggio 2022 alle 10 dal piazzale di Porta Paola di fronte al Punto Bici FIAB. Patrocinio del Comune di Ferrara e collaborazione della Polizia Locale - FOTO

'Bimbimbici 2022', a Ferrara l'appuntamento FIAB rivolto a bambini, famiglie e tutti i cittadini per promuovere la mobilità sostenibile

05-05-2022 / Giorno per giorno

[Nelle foto due momenti della manifestazione svoltasi domenica 8 maggio 2022 con la partecipazione dell'assessore comunale Dorota Kusiak]

Domenica 8 maggio 2022 appuntamento a Ferrara con 'Bimbimbici, la nuova fiaba della bicicletta'. Il ritrovo è previsto nel piazzale di Porta Paola, di fronte al Punto Bici FIAB alle 9.30 con partenza alle 10.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ferrara, con la collaborazione della Polizia Locale e promuove l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per favorire la mobilità attiva e l'ambiente, e migliorare la sicurezza dei bambini sulle strade. Bimbimbici è un'occasione di festa, rivolta principalmente ai bambini e alle loro famiglie, ma aperta a tutti i cittadini che vogliono fare una pedalata in compagnia. Bimbimbici è organizzato a livello nazionale da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), giunto alla ventitreesima edizione e nasce per sollecitare una riflessione sulla necessità di realizzare zone verdi, piste ciclabili e aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

Edizione ferrarese particolarmente ricca quest'anno, ai partecipanti la merenda (anche in versione senza glutine) sarà all'interno di un utilissimo zainetto in cotone, il tutto offerto da CoopAlleanza 3.0. I primi cento che si presenteranno al banchetto di FIAB per partecipare a Bimbimbici riceveranno una bellissima borraccia in alluminio offerta dal Gruppo Hera, Bimbimbici è da alcuni anni "plastic free" e ha eliminato le bottiglie monouso. Infine non poteva mancare un po' di attenzione alla bici e alla sua manutenzione: alla partenza i meccanici di Decathlon saranno a disposizione in caso di piccole rotture o manutenzione e all'arrivo al Parco Coletta "prove su strada" con alcune bici messe a disposizione da Decathlon.

Il percorso si snoda per le vie del centro e del sottomura e prevede alcune soste, per fare merenda e ascoltare le favole di Teresa Fregola e l'intrattenimento dei "claun" di Vola nel Cuore. Arrivo al Parco Coletta - Giardini del Grattacielo per i saluti finali. La manifestazione si concluderà alle 12 circa.

"Vivere la città spostandosi in modo sostenibile, in bici o a piedi, è il modo migliore per scoprire le bellezze del nostro territorio. - ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak - 'Bimbimbici' è un momento di incontro e di scoperta e si concretizza in un'allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta a tutti i bambini, alle loro famiglie e a chiunque desideri partecipare".

"Abbiamo la fortuna di vivere in una città che fa della bicicletta un simbolo identitario e il mezzo ideale con cui spostarsi. - ricorda l'assessore comunale alla Mobilità Nicola Lodi - È importante che già da quando si è piccoli si inizi a prendere confidenza con le tematiche della mobilità sostenibile, dell'ambiente e della sicurezza stradale, punti cardine in cui crede anche l'Amministrazione. In tal senso queste iniziative sono preziose, perché diffondere questa cultura nei cittadini del futuro ci permetterà di vivere meglio un domani".

(Comunicato a cura di Fiab e Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

bimbinbici2022 logo