Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contrasto allo spaccio e all'uso di stupefacenti e tutela del decoro urbano: gli interventi recenti del Nucleo Antidegrado

POLIZIA LOCALE 2 - L'esito di controlli in viale IV Novembre, piazza Verdi, piazzale Stazione e piazzale Cacciaguida

Contrasto allo spaccio e all'uso di stupefacenti e tutela del decoro urbano: gli interventi recenti del Nucleo Antidegrado

09-05-2022 / Giorno per giorno

E' proseguita nei giorni scorsi l'azione degli agenti del Nucleo Antidegrado del Corpo dei Polizia Municipale Terre Estensi, impegnati nel contrasto allo spaccio e all'uso di stupefacenti e nella tutela del decoro urbano, anche a seguito di segnalazioni qualificate pervenute. 

Nel pomeriggio di domenica 29 aprile 2022 il Nucleo Cinofilo, con il cane Cloe, ha sequestrato a carico di ignoti circa due etti di hascisc nascosti sulle Mura di viale IV Novembre.

Ancora, nella serata di lunedì 30 aprile 2022, durante il servizio di vigilanza delle strade del centro cittadino prossime ai locali dove si svolge la movida, personale in abiti civili del Nucleo Antidegrado ha elevato tre sanzioni amministrative. In particolare sul retro di piazza Verdi, luogo di aggregazione giovanile, è stato sanzionato un giovane ferrarese sorpreso ad urinare in strada nei pressi di un'abitazione in vicolo Mozzo delle Agucchie. E' stato poi sanzionato un altro giovane ferrarese, che in compagnia di un amico stava consumando hashish: la sostanza (gr. 0.64) è stata sequestrata e la persona è stata segnalata alla Prefettura.

Nella stessa sera gli agenti hanno ritirato la patente ad un giovane di nazionalità albanese che, non riconoscendo l'auto civetta usata dagli agenti in corso Piave, l'ha sorpassata in corrispondenza di un'intersezione e a velocità sostenuta.

Martedì 3 maggio 2022 alle 12 in piazza Cacciaguida gli agenti hanno assistito allo scambio di droga tra un uomo di nazionalità nigeriana e un ferrarese. Lo spacciatore in bicicletta è riuscito a scappare mentre è stato sanzionato quale consumatore l'acquirente, trovato in possesso di una siringa di insulina contenente 0,20 grammi di cocaina.

Nella stessa mattinata in piazzale Stazione gli agenti hanno controllato due giovani di nazionalità tunisina, uno residente a Ferrara e l'altro nel mantovano, ai quali hanno sequestrato 0,40 grammi di hashish e un grinder per la frantumazione della medesima. I due uomini avevano cercato di allontanarsi dopo aver visto giungere in stazione l'autovettura utilizzata per il trasporto dell'Unità cinofila della Polizia Locale.

Infine, nel pomeriggio di venerdì 6 maggio l'Unità Cinofila della Polizia locale Terre Estensi ha rinvenuto e sequestrato in più siti nelle vicinanze di via Porta Catena 22 ovuli monodose di varie sostanze stupefacenti. Il peso totale è di circa 10 grammi di eroina, 3 grammi di cocaina, 2 grammi di marijuana.

Immagini scaricabili: