Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Intelligenza artificiale, opportunità o deriva?': riflessioni a confronto

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 9 maggio 2022 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

'Intelligenza artificiale, opportunità o deriva?': riflessioni a confronto

06-05-2022 / Giorno per giorno

Sarà dedicato all'intelligenza artificiale, e all'analisi delle opportunità e delle ricadute del suo impiego, l'incontro in programma lunedì 9 maggio 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Nel corso dell'appuntamento, a cura di CERBI e Alleanza Evangelica Italiana, ne parleranno Maura Franchi (Università di Parma) e Alessandro Piccirillo (Centro Studi Etica e Bioetica -CSEB di Padova), con introduzione a cura di Alfonso Sciasci (CERBI).

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
L'intelligenza artificiale, tema poco presente nell'agenda culturale pubblica, in realtà è già attiva nella vita delle persone e pone delle incognite non trascurabili riguardo al futuro. Le macchine intelligenti sono più veloci e performanti degli esseri umani, costano ma non percepiscono lo stipendio, non hanno riposi compensativi e ferie, non dormono e non si ammalano. Oltre a questo, acquisiscono sempre più lo status di agenti artificiali morali, divenendo così da mezzi a soggetti, da strumenti ad attori. La soglia della moralità è stata attraversata. Quale significato ha questo attraversamento? Quali limiti devono essere posti (o imposti?) affinché le creazioni umane, non sfuggano di mano agli esseri umani stessi? Quali effetti a lungo periodo sul mercato del lavoro, sui processi democratici e sulle istituzioni politiche? L'intelligenza artificiale non è più solo un argomento per addetti ai lavori, ma i suoi studiosi e ricercatori sono al centro dell'azione politica. Questo e le ricadute sull'ambito lavorativo, sociale, dell'assistenza, sulla finanza e tanti altri ancora sono un motivo ulteriore per promuovere una riflessione allargata e partecipata sul tema.

Scarica la locandina Intelligenza artificiale: opportunità o deriva?

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

 

Immagini scaricabili:

9-maggio-cerbi