Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara si amplia la rete degli alloggi destinati al cohousing per persone in situazione di estrema fragilità

POLITICHE SOCIALI E ABITATIVE - Per i destinatari del progetto previsto anche l'avvio di un percorso di autonomia e inclusione sociale

A Ferrara si amplia la rete degli alloggi destinati al cohousing per persone in situazione di estrema fragilità

06-05-2022 / Giorno per giorno

Un nuovo appartamento, a Ferrara, si aggiunge alla lista di quelli destinati ai percorsi di 'cohousing' per persone in situazione di estrema fragilità. L'alloggio, appartenente al patrimonio di edilizia residenziale pubblica, sarà concesso dall'Amministrazione comunale in comodato d'uso gratuito ad ASP Centro Servizi alla Persona, che dal 2014 si occupa, per conto del Comune, della gestione del progetto di welfare generativo e cohousing.

"Il cohousing - spiega l'assessore alle Politiche Sociali e Abitative Cristina Coletti - consente a più persone di vivere assieme, divenendo partecipi di una piccola rete simile a quella familiare. Consente inoltre alle persone in condizioni di estrema fragilità, prive di rete familiare o amicale e con problematiche socio-sanitarie, di avviare un percorso di concreta integrazione mirato all'inclusione sociale e allo sviluppo della loro autonomia sia lavorativa che abitativa, con progetti individualizzati, che vedono l'intervento dei servizi sociali".

Gli appartamenti destinati al progetto sono monitorati da una equipe specializzata che aiuta gli ospiti a gestire le dinamiche di convivenza e ad affrontare specifiche situazioni personali.
Il potenziamento del progetto di welfare generativo, con la messa a disposizione del nuovo alloggio per il cohousing, rientra, come spiegato ancora dall'assessore Coletti, fra le azioni messe in campo dall'Amministrazione comunale per offrire un supporto ai cittadini più fragili, anche in considerazione dell'aggravarsi delle condizioni economiche delle famiglie, come conseguenza dell'emergenza sanitaria e lavorativa di questi ultimi mesi.

 

Immagini scaricabili:

Coletti camicia bianca2.jpg