Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara un seminario sulla violenza intrafamiliare organizzato dalla Questura

POLITICHE SOCIALI - Incontro oggi, 10 maggio 2022, alla Sala Estense con la partecipazione dell'assessore Cristina Coletti

A Ferrara un seminario sulla violenza intrafamiliare organizzato dalla Questura

10-05-2022 / Giorno per giorno

Nella mattinata di oggi, 10 maggio 2022, l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti è intervenuta  alla Sala Estense per portare i saluti dell'Amministrazione Comunale di Ferrara all'apertura del Seminario sul tema della violenza intrafamiliare, organizzato dalla Questura di Ferrara.

Questo il suo intervento:

"Il fenomeno della violenza intrafamiliare è drammaticamente al centro di numerosi dibattiti, interventi, iniziative e normative che cercano di comprenderne le molteplici manifestazioni. La famiglia rappresenta un sistema complesso, in cui agiscono individui, ruoli, responsabilità e mansioni. Si tratta di un sistema determinato da vincoli di tipo affettivo, in cui agiscono sia affetti positivi come il rispetto, la condivisione, l'amore, sia affetti negativi come l'odio, la violenza, la prevaricazione e la perversione. Le conseguenze della violenza domestica, che peraltro può insorgere in qualsiasi momento, possono essere molto gravi. Un ringraziamento va oggi al Questore di Ferrara e ai suoi uffici che, attraverso questo seminario formativo, ha voluto portare l'attenzione su un argomento così attuale. E a tutti i relatori che, attraverso i loro interventi, contribuiranno al confronto sul tema".

Il seminario è stato moderato  da Dario Virgili, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, e ha visto la partecipazione di Ombretta Volta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura della Repubblica di Ferrara, Carlo Barbieri, Direttore Superiore Psicologo della Polizia di Stato, Angela Mambelli, Responsabile Servizio Area Minori Asp Ferrara, Paola Castagnotto e Daria Baglioni del Centro Donna e Giustizia di Ferrara e Michele Poli del Centro Uomini Maltrattanti di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

coletti seminario questura 10mag2022_1 coletti seminario questura 10mag2022_2 coletti seminario questura 10mag2022_3