Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Teatro palcoscenico di uguaglianza: Ferrara ospita la prima giornata nazionale sulle iniziative d'arte con la popolazione detenuta

POLITICHE SOCIALI E CULTURA - Venerdì 13 maggio 2022 alle 10.30 in sala Consiliare, alle 15.30 e 17.30 in Sala Estense (piazza Municipio)

Teatro palcoscenico di uguaglianza: Ferrara ospita la prima giornata nazionale sulle iniziative d'arte con la popolazione detenuta

11-05-2022 / Giorno per giorno

Si terrà a Ferrara l'iniziativa di "Teatro come palcoscenico dell'uguaglianza", la prima "Giornata di incontri, testimonianze, proiezioni e spettacoli sul teatro come strumento di crescita per la popolazione detenuta" in programma per venerdì 13 maggio 2022 a partire dalle 10.30.
Gli eventi, organizzati con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e con il contributo dell'assessorato comunale alle Politiche Sociali, sono stati presentati mercoledì 11 maggio 2022 nella residenza municipale a cura dell'associazione di promozione sociale AICS Comitato Provinciale di Ferrara, del Teatro Nucleo Ferrara e della Compagnia Stabile Assai Roma.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali alle Politiche sociali Cristina Coletti e alla Cultura Marco Gulinelli; la presidente e il rappresentante dell'Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) Cinzia Morelli e Amedeo Vancini, il responsabile nazionale sociale Terzo Settore Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) Franco Ferioli e  il regista e cofondatore Teatro Nucleo Ferrara Horacio Czertok.

"Un'iniziativa di grande valore per il nostro territorio - ha sotttolineato l'assessore Cristina Coletti - dove il teatro va visto come opportunità di cambiamento, di condivisione e di reinserimento sociale dei detenuti. Si tratta di valori non scontati, dove il teatro diventa valido strumento di crescita da un punto di vista umano e sociale. Un mezzo che con le iniziative di venerdì 13 maggio potrà essere conosciuto e approfondito sia attraversio il convegno nazionale dedicato al ruolo della comunità nella giustizia riparativa, sia attraverso i due momenti di condivisione del film scritto e interpretato dai detenuti della casa circondariale di Ferrara e della rappresentazione teatrale che verrà messa in scena con la partecipazione degli ex detenuti".

"Il teatro è il sogno dell'uguaglianza - ha fatto notare l'assessore Marco Gulinelli - dove la rappresentazione spinge il cuore di ognuno di noi a conoscerci e a capire ciò che siamo. Un momento assolutamente importante questo che Ferrara si appresta ad ospitare, dove l'impiego dell'immaginazione degli attori detenuti svolge un ruolo partecipe e catarchico nell'attuazione del percorso per la ricostruzione della persona. La bellezza dell'etica si sposa con l'estetica e coinvoge lo spettatore in quella maniera che solo l'arte riesce a realizzare. La cultura è il luogo comune per sentirsi liberi e, attraverso di essa, per i detenuti che sono naufragati in una situazione di rischio c'è una possibilità di mediazione dove il pregiudizio muore".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Venerdì 13 maggio 2022 alle 10.30 nella sala Consiliare del Comune di Ferrara (piazza del Municipio 2, Ferrara) il regista e cofondatore Teatro Nucleo Ferrara Horacio Czertok parlerà dell'impegno di Teatro Nucleo nelle attività di Teatro in Carcere, nel Convegno "Il Valore del Teatro Sociale e della Drammaturgia Penitenziaria - il ruolo della comunità nella giustizia riparativa". Interverranno il poeta, attore ex detenuto Edmond Deidda; il deputato e presidente di AICS Nazionale Bruno Molea; il presidente del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna Paolo Billi; l'attrice e pedagogista Tamara Boccia; il regista teatrale della compagnia Stabile Assai Antonio Turco con un contributo del direttore Teatro Comunale di Ferrara Moni Ovadia.
Sarà possibile seguire l'evento anche dalla diretta streaming a cura dell'Ufficio Stampa del Teatro Comunale al link: https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Seguirà, alle 15.30, nella Sala Estense (piazza del Municipio 14, Ferarra) la proiezione del film "Album di Famiglia". Il film, scritto e interpretato dai detenuti della Casa Circondariale C. Satta di Ferrara, tratto dall'Amleto di William Shakespeare, è il risultato delle attività in carcere portate avanti, anche in periodo pandemico, da Horacio Czertok e Marco Luciano di Teatro Nucleo. La regia è di Marco Luciano, a presentarlo interverranno la direttrice della Casa Circondariale C.Satta Ferrara Maria Nicoletta Toscani; il regista, cofondatore Teatro Nucleo Ferrara Horacio Czertok; il regista Teatro Nucleo Ferrara Marco Luciano.

L'ingresso è libero e entrambi gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - la locandina con il programma dell'iniziativa Teatro palcoscenico uguaglianza in programma a Ferrara per venerdì 13 maggio 2022 e alcuni momenti della presentazione alla stampa con gli assessori all Cultura Marco Gulinelli e alle Politiche sociali Cristina Coletti

Immagini scaricabili:

Programma dell'iniziativa Teatro palcoscenico uguaglianza - Ferrara, 13 maggio 2022 Presentazione dell'iniziativa dedicata a "Teatro palcoscenico di uguaglianza" con assessori Cristina Coletti e Marco Gulinelli (foto GioM) Presentazione dell'iniziativa dedicata a "Teatro palcoscenico di uguaglianza" con assessori Cristina Coletti e Marco Gulinelli (fotoFVecch) Presentazione dell'iniziativa dedicata a "Teatro palcoscenico di uguaglianza" con assessori Cristina Coletti e Marco Gulinelli (fotoFVecch) Locandina  dell'iniziativa dedicata a "Teatro palcoscenico di uguaglianza" Presentazione dell'iniziativa dedicata a "Teatro palcoscenico di uguaglianza" con assessori Cristina Coletti e Marco Gulinelli (fotoFVecch)