Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Incontri Verdi" e "Ponte Verde": attività finali della campagna di sensibilizzazione ambientale

AMBIENTE E TERRITORIO - Sabato 14 maggio 22 dalle 15 al Parco Tito Salomoni e dalle 16 in piazza Emilia a Barco

"Incontri Verdi" e "Ponte Verde": attività finali della campagna di sensibilizzazione ambientale

12-05-2022 / Giorno per giorno

Sabato 14 maggio 2022 alle 16 in piazza Emilia (quartiere Barco, Ferrara) si festeggia la chiusura della campagna "Incontri Verdi: partecipa al racconto del tuo territorio".

Grazie al successo della raccolta fondi promossa dal CSV Terre Estensi e Web Radio Giardino, sabato 14 maggio piazza Emilia ospiterà l'evento finale della campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale di Incontri Verdi: partecipa al racconto del tuo territorio, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il parcheggio di fianco alla Biblioteca Bassani cambierà aspetto per l'occasione, diventando a tutti gli effetti un'area di ritrovo e festeggiamento.

Il programma della giornata prevede diverse attività, a cominciare dalla restituzione del percorso partecipativo Forestazione Urbana alle ore 16 che vedrà la partecipazione dell'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni, i tecnici dell'Ufficio Verde, ARPAE e alcune associazioni attive sul territorio. Alle ore 17.30 partirà una passeggiata in bicicletta nelle aree di Barco e Pontelagoscuro coinvolte nel progetto, per raggiungere il Parco Tito Salomoni e festeggiare i 30 della cooperativa sociale Il Germoglio.
Chi resterà in piazza Emilia avrà la possibilità di partecipare a un laboratorio di allestimento istantaneo insieme al collettivo di architetti Suber Rebus. Infine, in serata si proseguirà con un piccolo aperitivo sulle note dei Parolima e gli Swingin' Tap, grazie al service sonoro dell'Hybrid Music Lab di Barco.

L'evento è realizzato grazie al contributo di più di 100 sostenitori e associazioni interessate, tra le quali si ringraziamo in particolare: la cooperativa sociale Il Germoglio, l'Avis comunale Ferrara, L'Hybrid Music Lab, il centro sociale Il Quadrifoglio, il Centro sociale di Barco, il gruppo Scout del territorio e il collettivo Suber Rebus.
Per restare aggiornati sul programma e le attività della giornata seguite Incontri Verdi su Instagram e su Facebook. E-mail: incontriverdiferrara@cvsterrestensi.it
(Comunicato a cura di CSV Terre Estensi - Sede di Ferrara e Web Radio Giardino
)

La cooperativa Il Germoglio ha organizzato per sabato 14 maggio 22 alle 15 un pomeriggio ricco di attività per i più grandi e i più piccoli al Parco Tito Salomoni di Pontelagoscuro.
La rassegna, chiamata "Ponte Verde" vuole essere un momento di festa per tutta la comunità e prevede laboratori formativi per i bambini, come quello di pittura e disegno, recitazione teatrale, giochi, piantumazione nell'orto condiviso e merenda. Ci sarà anche una mostra di opere di Tito Salomoni, con un racconto della sua vita di ispirazione anche per i più grandi.
Verso le 17.30 ci verranno a trovare per un saluto gli amici di Incontri Verdi, che con il loro giro in bicicletta faranno tappa anche al Parco.

L'evento centrale sarà la firma del Patto tra le realtà del territorio, tra le quali Teatro Nucleo, Ass. CARPA, Centro Sociale Il Quadrifoglio, la Pro Loco di Pontelagoscuro, la Scuola Media Cosmè Tura e il comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro. Ad un anno esatto dall'avvio dei primi dialoghi tra queste associazioni e il Comune, di Ferrara è stato raggiunto infatti un accordo che porterà a forme partecipate di manutenzione e abbellimento del Parco, in quella che vuole essere una vera e propria riappropriazione di uno spazio fondamentale per gli abitanti di Ponte. Tutta la comunità pontesana è invitata a partecipare.
(Comunicazione a cura della cooperativa Il Germoglio)

Immagini scaricabili:

Logo Incontri Verdi