Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Libri e lettori al tempo di Dante': all'Ariostea i primi risultati di una ricerca sui manoscritti della biblioteca di Santa Croce di Firenze

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 13 e sabato 14 maggio 2022 giornate di studio a cura di Unife in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

'Libri e lettori al tempo di Dante': all'Ariostea i primi risultati di una ricerca sui manoscritti della biblioteca di Santa Croce di Firenze

12-05-2022 / Giorno per giorno

Venerdì 13 (dalle 15) e sabato 14 maggio 2022 (dalle 9,30) la sala Agnelli della biblioteca Comunale Ariostea, (via delle Scienze 17, Ferrara) ospiterà due giornate di studio sul tema 'Libri e lettori al tempo di Dante. La biblioteca di Santa Croce in Firenze' per la presentazione dei primi risultati di una ricerca sui manoscritti della biblioteca di Santa Croce di Firenze, condotta dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, in collaborazione con le Università di Bologna e di Roma Tre.

L'iniziativa, a cui è possibile partecipare in presenza, sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L'iniziativa è stata organizzata da Unife in collaborazione con l'Ateneo bolognese e quello romano, nell'ambito del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2017) dedicato allo studio, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio librario dell'antica biblioteca francescana di Firenze.

Le due giornate di lavoro hanno l'obiettivo di offrire al pubblico i primi risultati dello studio dei manoscritti (ora conservati nella Biblioteca Laurenziana e nella Biblioteca Nazionale di Firenze), la cui straordinaria complessità ha consentito un'analisi interdisciplinare delle forme concrete in cui i testi classici, filosofici, storici e teologici furono prodotti e tramandati, letti e studiati a Firenze fra tardo Medioevo e primo Rinascimento.

 

PROGRAMMA:

Venerdì 13 maggio ore 15

Mirna Bonazza (Biblioteca Comunale Ariostea), Saluto di benvenuto ai partecipanti
Sandro Bertelli (Università di Ferrara), Apertura dei lavori
 
ore 15.20
Presiede Sandro Bertelli (Università di Ferrara)
- Roberta Iannetti (Università di Ferrara), Codici e copisti francescani a Firenze nel sec. XIV.
- Veronica Albi (Università Roma Tre), I Minori e il "Libro di Giobbe".
- Antonello Gatti (Università di Ferrara), Per la biblioteca di Santa Croce: uno sguardo sul mondo classico.
- Costantino Marmo (Università di Bologna), La logica dei Modisti a Santa Croce, tra fine XIII secolo e inizio XIV secolo.
- Claudia Appolloni (Università di Bologna), Terminologia linguistica, studio dell'ebraico ed esegesi biblica nelle "Note" attribuite a Ruggero Bacone (BML, Plut. 25 sin. 4).
ore 18.30
Discussione sulle relazioni (S. Bertelli, N. Maldina, C. Marmo, A. Pegoretti, F. Rossi)
 

Sabato 14 maggio ore 9.30

Presiede Costantino Marmo (Università di Bologna)
- Benedetta Mariani (Università di Ferrara), Art and patronage: an analysis of selected illuminated manuscripts from Santa Croce in the National Library of Florence.
- Anna Pegoretti (Università Roma Tre), Le "Lamentazioni" a Firenze tra Santa Croce e la "Vita nova".
- Nicolò Maldina (Università di Bologna), Un francescano nella Firenze di Dante: Servasanto da Faenza.
- Federico Rossi (Università Roma Tre), Un libro-biblioteca dei frati Minori: il ms. Laurenziano Plut. 19 dex 10.
ore 11.45
Discussione sulle relazioni (S. Bertelli, C. Marmo, A. Pegoretti).

Scarica la locandina Libri e lettori al tempo di Dante

Per saperne di più sul progetto è possibile consultare il sito della Biblioteca di Santa Croce

 

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

13_14-maggio-bertelli