Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La vita e il pensiero di 'Martin Lutero' raccontati da Guido Dall'Olio

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 16 maggio 2022 alle 17 presentazione libro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

La vita e il pensiero di 'Martin Lutero' raccontati da Guido Dall'Olio

13-05-2022 / Giorno per giorno

Ripercorre la vita e il pensiero di 'Martin Lutero' il libro di Guido Dall'Olio che lunedì 16 maggio 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Nel corso dell'incontro che rientra nella rassegna di appuntamenti 2022 dedicati alla spiritualità applicata, Marcello Girone Daloli dialogherà con l'autore.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Il volume traccia un profilo della vita e dell'operato del riformatore sassone (1483-1546), dedicato in particolar modo agli studenti, ma anche ai lettori comuni che desiderino un'informazione sintetica ma corretta e scrupolosamente documentata su un personaggio fondamentale della storia europea della prima età moderna. Il pensiero e l'opera di Lutero continuano a far discutere anche a distanza di cinquecento anni e meritano ancora di essere conosciuti in un paese come l'Italia, che nella sua storia ha conosciuto una sola confessione cristiana.
Guido Dall'Olio insegna Storia Moderna all'Università di Urbino Carlo Bo; è autore di studi su eresia e inquisizione nell'Italia del Cinquecento, oltre che su esorcistica e caccia alle streghe; il suo ultimo lavoro è "Nella valle di Giosafat. Giustizia di Dio e giustizia degli uomini nella prima età moderna" (Roma, Carocci, 2021)

Scarica la locandina Incontri con la spiritualità applicata 2022

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

 

Immagini scaricabili:

16-maggio-girone-lutero