Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Uain": evento sul fiume dedicato al vino e accompagnato dalla ristorazione locale

FIERE E MANIFESTAZIONI - Da martedì 17 al domenica 22 maggio 2022 sulla banchina lungofiume della Nuova Darsena (via Darsena, Ferrara)

"Uain": evento sul fiume dedicato al vino e accompagnato dalla ristorazione locale

16-05-2022 / Giorno per giorno

Si intitola "Uain" l'evento sul fiume dedicato al vino e accompagnato dalla ristorazione locale, in programma da martedì 17 al domenica 22 maggio 2022 con orario dalle 18.30 fino all'1 di notte sulla banchina lungofiume della Nuova Darsena (via Darsena, Ferrara). La manifestazione è stata presentata lunedì 16 maggio 2022 sulla Nuova Darsena di San Paolo accanto ai gazebo in prossimità della passerella, a metà del percorso in riva al fiume, che ospiteranno aziende vinicole, ristoratori ed esercenti.
All'incontro con la stampa sono intervenuti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore comunale alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, il presidente dell'associazione Ugualetrentadue Ets Stefano Zobbi, il direttore di Confesercenti Alessandro Osti, il Delegato per il Delta del Po dell'Accademia Internazionale Enogastronomi Sommelier-Aies Luca Piscitelli, Simone Santi della società di rappresentanza di vini e bevande Sima e Francesco Fiorica di A-Rose Associazione Ricerca oncologica sperimentale estense.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La manifestazione "Uain" nasce dalla passione di portare eventi sempre differenti che possano coinvolgere nuove aree della città, per farle vivere da chi ci vive ogni giorno e da chi viene a visitare la nostra fantastica città.
Cosa c'è di meglio di un buon bicchiere di vino affiancato da buon cibo, seduti in tranquillità sul lungofiume ascoltando buona musica, oppure facendo un aperitivo itinerante sul fiume? Ecco, questo è "Uain", scritto come si pronuncia, così come si assapora un buon bicchiere di vino. Sei serate da gustare fino in fondo, da martedì 17 a domenica 22 Maggio 2022.
Sul Lungofiume della Nuova Darsena di Ferrara appena riqualificata, ristorantini locali e Cantine provenienti da diverse zone d'Italia, proporranno abbinamenti particolari, sia per il momento aperitivo, sia per la cena e per il dopocena.
Il momento aperitivo si svilupperà sia sul lungofiume che sul Battello Nena, e dove sarà possibile prenotare il proprio aperitivo itinerante sul sito www.lanena.it alla sezione evento UAIN, scegliendo gli abbinamenti delle varie giornate. A bordo un Sommelier di A.I.E.S, Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers, vi accompagnerà per una navigazione alla scoperta dei vini e degli abbinamenti col cibo.
A.I.E.S, interverrà anche sul lungofiume a supporto delle Aziende vitivinicole e della ristorazione, andando ad illustrare al pubblico le caratteristiche dei vini e dei diversi abbinamenti proposti, per un momento di conoscenza che arricchirà non solo il palato.
Queste le attività della ristorazione in abbinata alle Cantine:L'orco Bacco - Conte Guicciardini - Cantine Tora
Osteria Degli Ulivi - Marzadro
Nonna Ines - Casa Setaro
Lungofiume Cocktail & Wine - Podere 373
Castel Firmian - Vezzoli - Feudo Arancio - Ca' Marian - Costaripa - Ca' Del Bosco

Partner dell'evento per il Caffé saranno "Torrefazione Ferrara" e "L'Angolo del Caffé Italiano", che proporranno anche il liquore al caffè di Ferrara, marchio tutto cittadino che diventa veicolo di promozione del territorio, dei suoi prodotti e del saper fare.
Grazie alla fiducia di partner che hanno creduto nel progetto, e che supportano la sua realizzazione, in modo attivo e al fianco di Ugualetrentadue.

Partner: Confesercenti Ferrara
Main Partner Active, intervengono attivamente per la creazione del contenitore dell'evento:
Corazza Costruzioni Edili - Tredicilab - S.I.M.A. - Suono E Immagine - Aqua E Salute
Digital Neon - Sr Stampa 3d - Todisko Bike - Time To Bike - Vm Antincendi - G&P Credit
Sate - Zanussi - Estense Gas - Studio Ingegneria Fiorini - Roverati Giardini - Salvatech - Sebastian Pub - Battello La Nena - Orlandini - Ferri One Express - Alex Pop - Grandi Vini Vitali.

L'organizzazione Ugualetrentadue ha lo scopo, non solo di realizzare eventi piacevoli per l'aggregazione delle persone, stimolando la convivialità e ritrovare lo spirito dello stare insieme, ma anche di proporre cultura e promozione delle bellezze del territorio. L'affiancamento alla associazione fotografica di Ferrara "Fotografia per Passione" ci permetterà di realizzare scatti unici in momenti delle sei giornate di evento. L'immagine ufficiale dell'evento è stata realizzata da un membro dell'associazione, Silvana Ballo, che ringraziamo per averla messa a disposizione.
Ugualetrentadue è affiancata anche da un'Associazione che a Ferrara ha un ruolo molto importante per la nostra comunità.
A-Rose, Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense.
Carlotta Giorgi, Professore Ordinario di Patologia Generale
Paolo Pinton, Professore Ordinario di Patologia Generale
Francesco Fiorica, Primario di Oncologia Radioterapia
Gabriele Anania, Professore Associato di Chirurgia Generale
A-Rose nasce nel 2019 dall'idea di quattro ricercatori ferraresi, di realizzare qualcosa per la loro città, e che formano l'anima dell'Associazione, medici che operano in ambito clinico oncologico.
A-Rose è un'associazione di volontariato (Odv) libera, apartiticae senza scopo di lucro che persegue finalità d'interesse collettivo, promuovendo lo sviluppo della conoscenza nel settore oncologico traslazionale, sostenendo la ricerca scientifica attraverso opere di formazione, divulgazione e raccolta fondi.
aroseferrara@gmail.com
L'area dedicata all'evento sarà impreziosita da luci colorate che renderanno un effetto molto particolare e d'impatto. Saranno infatti illuminate le zone alberate e tutto il fiume fino alla nave che ospita il Sebastian Pub.
Per info: pagina facebook www.facebook.com/UAIN-116879141002593.

Immagini scaricabili:

Locandina Uain 17-22 maggio 2022 Locandina Uain con mappa espositori 17-22 maggio 2022 Presentazione evento Uain con sindaco Alan Fabbri e assessore Angela Travagli (foto FVecch) Presentazione evento Uain con sindaco Alan Fabbri e assessore Angela Travagli (foto FVecch) Presentazione evento Uain con sindaco Alan Fabbri e gli organizzatori Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin (foto FVecch) Presentazione evento Uain con sindaco Alan Fabbri e assessore Angela Travagli (foto FVecch) Presentazione evento Uain con sindaco Alan Fabbri e assessore Angela Travagli (foto FVecch) Presentazione evento Uain sul lungofiume di via Darsena  (foto FVecch)

Allegati scaricabili: