Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La "Vita onesta" di Cesare Goretti raccontata da Filippo Domenicali

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 20 maggio 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

La "Vita onesta" di Cesare Goretti raccontata da Filippo Domenicali

19-05-2022 / Giorno per giorno

Traccerà un ritratto del 'filosofo patriota' Cesare Goretti e della sua 'vita onesta' la conferenza di Filippo Domenicali in programma venerdì 20 maggio 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
L'incontro rientra nel ciclo "Elogio dell'onesto ignoto", a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, e sarà introdotto da Nicola Alessandrini.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Cesare Goretti, che la città di Ferrara ricorda come «filosofo patriota», è stato testimone di alcune delle vicende salienti della storia intellettuale italiana tra le due guerre. Laureato con Gioele Solari all'università di Torino nel 1909, ma soprattutto allievo - l'unico, secondo Bobbio - dell'importante filosofo Piero Martinetti, di cui è stato anche l'avvocato, il confidente e l'amico, negli anni del regime ha dato prova di non comune rigore morale, rifiutando ostinatamente ogni compromissione. Segretario, nel 1926, del VI congresso della Società filosofica italiana presieduto dal Martinetti, e sciolto d'imperio dall'autorità fascista; protagonista dell'avventura della «Rivista di filosofia», tra le poche voci eretiche nell'Italia allineata degli anni Trenta; raffinato cultore degli studi giuridici e al contempo filosofo dalle letture sterminate, Cesare Goretti a causa - o forse in ragione - della sua integerrima struttura morale giunse molto tardi, solo dopo la Liberazione, alla cattedra universitaria in filosofia del diritto, e proprio a Ferrara. Con la sua intransigenza, Goretti ha incarnato l'esempio di una vita onesta, fatta di pazienza, antifascismo e rigore.

Scarica il programma del ciclo Elogio dell'onesto ignoto 2022

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

20-maggio-goretti-domenicali