Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'individualismo radicale di Max Stirner' spiegato da Giovanni Feliciani

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 24 maggio 2022 alle 17 presentazione libro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

'L'individualismo radicale di Max Stirner' spiegato da Giovanni Feliciani

20-05-2022 / Giorno per giorno

Nichilismo e terrorismo nell'Europa della seconda metà dell'Ottocento. E' questo il tema del libro di Giovanni Feliciani dal titolo 'L'individualismo radicale di Max Stirner' che martedì 24 maggio 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web. Interverranno all'incontro Riccardo Roversi, Riccardo Forni e Flavio Baroni. Per la casa editrice saranno presenti Ottavia Murru e Chiarastella Feliciani.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori

Per radicalità si deve soprattutto intendere il processo storico che apporta dei mutamenti all'ordine esistente, ma qualsiasi azione o pensiero teso a radicalizzare o a superare il presente, va realizzato senza schemi prefissati o ideologie di qualsiasi sorta. Il gesto e il pensiero radicale supera ogni limite o costrizione presente, rovescia la banalità del quotidiano, attua il "desiderio". La radicalità è dentro di noi, essa aspetta solo di poter esplodere per sommergere il vecchio mondo con i suoi rifiuti.
Giovanni Feliciani (Siena, 1951 - Roma, 2017). Laurea in Filosofia e Diploma di ricerca nelle Scienze storico-morali, da sempre ha una grande passione per i libri e la lettura. È stato libraio, bibliotecario, ricercatore. Ha fondato e diretto la Casa Editrice Bibliosofica. Ha pubblicato: "Biblius. Libro dei Libri"(1999); "Bibliosofia. Scienza del Libro e della Lettura" (2011); "Vivere al ritmo della radicalità nella storia", (2015); inoltre ha curato, la raccolta di studi "La Biblioteca Pubblica. Antologia degli scritti di Virginia Carini Dainotti" (2014) e insieme ad altri il volume "La Cultura brucia. Anna e la libreria uscita nella Roma degli anni '70" (2010). È stato cofondatore della collana di Studi Storici, Filosofici Umanistici "Tempora".

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

 

 

Immagini scaricabili:

feliciani