Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al parco Coletta un info point a cura del Centro Idea per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre

AMBIENTE - Sabato 21 maggio 2022 dalle 15 alle 18,30 nell'ambito dell'iniziativa "Famiglie in festa". In distribuzione gratuita le pastiglie larvicide

Al parco Coletta un info point a cura del Centro Idea per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre

20-05-2022 / Giorno per giorno

Appuntamento sabato 21 maggio 2022 dalle 15 alle 18,30 al parco Coletta per il primo info Point di Ferrara rivolto ai cittadini sul tema del 'Contrasto alla diffusione della zanzara tigre'. L'iniziativa è  organizzata dal Centro Idea del Comune di Ferrara grazie ai finanziamento destinati ai Centri di Educazione alla Sostenibilità, dalla Regione Emilia Romagna e da Arpae, per l'attuazione delle azioni educative integrate previste dal Programma Infeas.

Allestito all'interno della manifestazione 'Famiglie in festa', promossa dal Comune di Ferrara al parco Coletta, l'info point sarà a disposizione dei cittadini che potranno ricevere gratuitamente pastiglie larvicide e materiali informativi sulla prevenzione della diffusione della zanzara tigre.

Questo fastidioso insetto, diffuso nelle nostre zone a causa del cambiamento climatico, rappresenta un fattore di rischio elevato per la popolazione: attraverso le loro punture possono trasmettere virus quali Chikungunya, Zika e Dengue. L'educazione sanitaria a scopo preventivo ha un ruolo fondamentale per la riduzione degli ambienti di sviluppo delle zanzare e conseguentemente dei danni sanitari e dei costi derivati dagli interventi necessari in caso di gravi infestazioni.

"È importante - ricorda al riguardo l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni -, in questo periodo sanitario critico, tenere ancora più alta l'attenzione sugli animali vettori di malattie. La collaborazione con il centro di ricerca CFR sarà sicuramente utile per elaborare le migliori strategie di contrasto e lotta a questi insetti non solo fastidiosi e sgradevoli ma potenzialmente pericolosi".

La finalità di questo progetto è un coinvolgimento sempre maggiore di famiglie e cittadini sui comportamenti preventivi attraverso nuovi strumenti, materiali e specifiche attività, in ultimo  nella peer education tra generazioni.

Per questo sono state realizzate molte attività didattiche anche all'interno delle scuole del Comune di Ferrara attraverso l'Offerta formativa proposta dal Centro IDEA "Educare alla sostenibilità" e si stanno completando proprio in questi giorni 15 laboratori dal titolo "Zanzare ed altri insetti - Giovani ricercatori contro la Zanzara tigre. "Una tigre nel mio giardino" è invece l'attività riservata ai centri estivi, grazie alla collaborazione tra il Centro Idea e i Servizi Educativi e scolastici e consisterà in 8 laboratori di 4 ore che affronteranno lo stesso problema, in modo scientifico, ma allo stesso tempo ludico per catturare l'attenzione dei ragazzi nel contesto estivo.
Tutte queste attività sono state possibili grazie al finanziamento di Regione e Arpae ricevuto dal Centro Idea di 11.500 euro.

 

Immagini scaricabili:

zanzara tigre