Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giovani caregiver, forti si, ma anche fragili": presentazione del progetto patrocinato e sostenuto dal Comune di Ferrara

POLITICHE SOCIALI - Giovedì 26 maggio 2022 in sala del Consiglio comunale, presente l'ass. Cristina Coletti

"Giovani caregiver, forti si, ma anche fragili": presentazione del progetto patrocinato e sostenuto dal Comune di Ferrara

26-05-2022 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 26-5-2022 -  "Hai bisogno? Ti aiuto". Coop Serena ha presentato in residenza municipale il progetto sui giovani caregiver patrocinato e sostenuto dal Comune di Ferrara. "Forti sì, ma anche fragili". Sono 391mila i giovani caregiver in Italia.

In cinque anni in Italia la percentuale di giovani che deve occuparsi di un familiare è raddoppiata, salendo al 6,6%. Euro Carers stima che l'8% di tutti bambini e gli adolescenti europei prestino cura, assistenza o sostegno a un famigliare o a un amico con una malattia cronica affetti da patologie oncologiche, malattie neurodegenerative, disabilità, dipendenze (ludopatie, droghe, alcol, ecc.) assumendosi livelli di responsabilità che di solito sarebbero associati a un adulto. In Italia secondo la stima dell'Istat sono caregiver il 6,5% dei giovani tra i 15 e i 24 anni, che significa circa 400mila ragazzi. Occuparsi di una persona cara, non autosufficiente, ogni giorno, rinunciando a essere bambini o ragazzi e diventando grandi prima del tempo, questo significa essere caregiver. Il rendimento scolastico ne risente, come la vita sociale. L'ansia di non essere all'altezza, di non farcela, sono sentimenti comuni che necessitano di essere condivisi e compresi. "Accendiamo i riflettori su un mondo sommerso che ha bisogno di essere conosciuto anche qui a Ferrara. È necessario accrescere la consapevolezza nei ragazzi sull'importanza del loro ruolo e supportare i genitori dei figli futuri caregiver, affinché siano loro ad accompagnare correttamente i ragazzi verso ruoli di cura" dice la psicologa e psicoterapeuta di Coop Serena Sara Lampronti che seguirà il progetto, insieme alle colleghe Marta Zola, Francesca Bulzioni e la counselor Eleonora Boarini.

Cristina Colletti, assessore alle politiche sociali ha aperto i lavori stamattina nella Sala Giunta del Comune di Ferrara alla presenza di 100 ragazzi dell'Istituto Einaudi della città estense e molte scuole del territorio in collegamento streaming: "Il Comune di Ferrara crede fortemente nel ruolo del Caregiver. Con questo presupposto sono state messe a bando le risorse a disposizione e valorizzati i progetti presentati. E' compito delle istituzioni sostenere chi ha vulnerabilità e fragilità" dice la Coletti, "questo non è solamente il nostro mandato, ma anche il nostro dovere istituzionale verso i giovani e il loro futuro" ha aggiunto.

"Coop Serena si è aggiudicata parte di questo contribuito con un progetto mirato e focalizzato al sostengo dei giovani caregiver" le parole di Sabrina Trapella, la responsabile innovazione e sviluppo di Coop Serena. "L'obiettivo è di accrescere la conoscenza e quindi la comprensione di questo tema. Diverse sono le attività predisposte a partire da questo maggio: incontri (gratuiti e aperti a tutti) psicoeducativi e di mindfulness di gruppo e individuali. Realizzazione in città del murales simbolo della consapevolezza del valore sociale dei giovani caregiver e uno "Sportello del Giovane Caregiver" aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 15, tel. e WhatsApp 327.2271047".

E' intervenuta anche Veronica Tomaselli, dirigente ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale Ferrara "Il Progetto rappresenta un'opportunità per i nostri studenti e per le nostre studentesse di comprendere un tema ancora poco conosciuto e che, in alcuni casi, li vede protagonisti inconsapevoli all'interno delle dinamiche familiari. Essere coscienti del ruolo sociale che svolgono con il loro contributo, li aiuterà a capire determinate dinamiche e offrirà loro gli strumenti per potenziare aspetti come la solidarietà e il rispetto per il prossimo, valori troppo spesso dimenticati nella nostra società, ma necessari per diventare cittadini del "domani" continua la dirigente "ringrazio il Comune e Coop Serena per aver voluto coinvolgere, con questo progetto, i nostri giovani studenti su temi tanto importanti e allo stesso tempo delicati, ma che necessariamente devono far parte del nostro vivere sociale". E' intervenuta anche Chiara Bertolasi, vice presidente di Coop Serena e coordinatrice di Confcooperative Federsolidarietà del territorio ferrarese.

In Sala Giunta, in presenza, 100 ragazzi dell'Istituito Einaudi di Ferrara.

E in collegamento streaming le scuole di Ferrara.

Ufficio Stampa Coop Serena / Pamela Tavalazzi 338.6071909 

- - - - - - - - - - - - - - 

Cronacacomune del 24-5-2022 - "Giovani Caregiver, forti sì ma anche fragili" è il titolo del progetto con il patrocinio del Comune di Ferrara che verrà presentato giovedì 26 maggio 2022 alle 10 nella Sala del Consiglio del Comune e in streaming nelle scuole con i saluti iniziali dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti .

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Questo il programma dettagliato dell'incontro di presentazione in Sala del Consiglio comunale (piazza del Municipio 2, Ferrara)

Saluti e apertura dei lavori (ore 10.00)
- l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti;
- la dirigente Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Ferrara Veronica Tomaselli;
- la vicepresidente Cooperativa Serena Chiara Bertolasi

Interventi
- "Essere Giovani Caregiver non è un gioco da ragazzi!" Eleonora Boarini Counselor e Marta Zola Psicologa e Psicoterapeuta;
- "Avere cura di chi si prende cura: percorsi di consapevolezza e condivisione" Francesca Bulzioni Psicologa e Sara Lampronti Psicologa e Psicoterapeuta

Presentazione del concorso scolastico "Parlami con l'Arte" per la valorizzazione dei ragazzi che si prendono cura di chi ha bisogno di cure a cura di Sabrina Trapella Responsabile Innovazione e Sviluppo Cooperativa Serena

Chiusura evento ore 12
Si può seguire l'incontro anche sul canale YouTube del Comune di Ferrara: youtube.com/user/comuneferrara

Sportello del Giovane Caregiver martedì e giovedì ore 9-15, tel. 327 2271047, email caregiver@coopserena.it, www.coopserena.it, società cooperativa sociale Piccolo Principe.

Le attività
Dal 26 maggio 2022 - "Parlami con l'arte". Concorso per ragazzi che si prendono cura di chi ha bisogno di cure (Premiazione ottobre 2022)

22 e 29 giugno, 14 e 21 settembre 2022 (dalle 17,00 alle 18,00) - Webinar su piattaforma Zoom a cura dei professionisti della Coop Piccolo Principe

Dal 16 giugno al 28 luglio 2022 (tutti i giovedì dalle 16,30 alle 18,30) - Incontri psicoeducativi e di mindfulness di gruppo e individuali.
Presso: Coop Serena, Via Boschetto 26, Ferrara

Ottobre 2022 Realizzazione in città del murales simbolo della consapevolezza del valore sociale dei GC (Giovani Caregiver)

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Info e conferma partecipazione 327 2271047, e-mail: caregiver@coopserena.it

Links:

Immagini scaricabili:

Programma progetto Giovani Caregiver 26 maggio 2022

Allegati scaricabili: