BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 30 maggio 2022 alle 17 presentazione libro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
'Rubens giocava a pallone': storia di un campione dimenticato raccontata da Stefano Muroni
27-05-2022 / Giorno per giorno

Ricostruisce la storia di un campione di calcio ferrarese, Rubens Fadini, vittima della tragedia di Superga, il libro di Stefano Muroni 'Rubens giocava a pallone' che lunedì 30 maggio 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara, interverranno assieme all'autore, Roberto Gamberoni e Samuele Govoni.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Partendo da un'attenta ricerca storica, l'autore riporta alla luce la vita di un campione dimenticato che ha il respiro dell'epopea e la magia di una leggenda. "Il 4 maggio del 1949 l'aereo che trasportava i giocatori del Grande Torino, di ritorno da Lisbona, precipita sulla collina di Superga. Rubens Fadini, calciatore, ferrarese, è la più giovane vittima della più grande tragedia sportiva italiana..." (dall'intervista al TG2 del 4 maggio 2021)
Durante l'incontro Stefano Muroni anticiperà importanti progetti cinematografici su Ferrara, Città del Cinema.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:
