Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ridotte del 50% le tariffe delle palestre comunali per le attività under 16; a giugno a Ferrara la Mille Miglia e i Campionati Italiani di Calcio A5 per atleti con disabilità intellettiva e relazionale

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella seduta del 31 maggio 2022

Ridotte del 50% le tariffe delle palestre comunali per le attività under 16; a giugno a Ferrara la Mille Miglia e i Campionati Italiani di Calcio A5 per atleti con disabilità intellettiva e relazionale

31-05-2022 / Giorno per giorno

Queste alcune delle delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 31 maggio 2022:

>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund - Assessore Andrea Maggi:
Confermata anche per il 2022 la riduzione del 50% delle tariffe per l'uso delle palestre di Comune e Provincia per le attività sportive under 16
Sarà valida anche per tutto il 2022, a partire dall'1 gennaio, la riduzione del 50% delle tariffe per la concessione in uso temporaneo delle palestre di Comune e Provincia per lo svolgimento delle attività motorie e sportive under 16 organizzate da associazioni sportive cittadine.
L'agevolazione, approvata oggi dalla Giunta, ha l'obiettivo, come spiega l'assessore allo Sport Andrea Maggi, "di continuare a favorire l'avvio alla pratica sportiva delle giovani generazioni, riducendo i costi a carico delle famiglie e contribuendo alla diffusione di una cultura rivolta ai corretti stili di vita e di alimentazione e al contrasto dell'abuso di bevande alcoliche, fumo e altre sostanze. Dopo i lunghi mesi dell'emergenza sanitaria che hanno visto l'interruzione di molte attività sportive e hanno costretto tanti ragazzi all'isolamento e alla sedentarietà, è oggi quanto mai importante incentivare in ogni modo la pratica sportiva tra i giovani, per i suoi molteplici effetti benefici in termini di benessere psico-fisico e sviluppo delle relazioni sociali".
La riduzione, già prevista negli ultimi anni, è in particolare rivolta alle Associazioni Sportive Dilettantistiche cittadine regolarmente iscritte al registro del Coni, alle Federazioni Sportive e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e alle Discipline Sportive Associate del Coni, nel rispetto dell'Ordinamento Sportivo Nazionale. Sarà inoltre riconosciuta alle Associazioni di Promozione Sociale (iscritte ai registri di cui alla Legge Regionale 34/2005 e rientranti nei requisiti previsti per l'iscrizione nei registri Nazionali degli Enti del Terzo Settore di cui al D.lgs 03/07/2017 nr.117 Codice del terzo Settore). L'agevolazione sarà applicata alle associazioni che lo richiederanno all'Amministrazione comunale in relazione a una comprovata e strutturata attività sportiva giovanile Under 16, validata dalla Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva di appartenenza.
Le tariffe sono commisurate alle caratteristiche e dimensioni delle diverse strutture sportive e la riduzione comporterà  un presunto mancato introito per l'Amministrazione comunale di circa 35mila euro.

A Ferrara in giugno i Campionati Italiani di Calcio A5 per atleti con disabilità intellettiva e relazionale
Si svolgeranno a Ferrara dal 24 al 26 giugno prossimi i Campionati Italiani di Calcio A5, indetti dalla Fisdir e riservati ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Oltre al proprio patrocinio, il Comune di Ferrara assicurerà agli organizzatori della manifestazione, l'associazione sportiva Asd Format Ferrara, l'utilizzo gratuito di tre impianti sportivi comunali: il PalaBoschetto, il Palazzo delle Palestre 'Padre John Caneparo' e la palestra di via Venezia a Pontelagoscuro, che ospiteranno in contemporanea le gare dei campionati.
"Sarà un onore per noi - dichiara l'assessore Andrea Maggi - ospitare nella nostra città le oltre venti squadre partecipanti, provenienti da tutta l'Italia, e vedere confrontarsi tanti ragazzi uniti dalla passione per lo sport e dalla voglia di giocare assieme. Questo evento sarà inoltre per loro e per i loro accompagnatori l'occasione per conoscere la nostra città e le sue bellezze. Ringrazio Mario e Alessandro Grande e Stefano Di Brindisi per l'impegno che hanno dedicato all'organizzazione dell'iniziativa".  

 

>> Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

A Ferrara il prossimo 15 giugno il passaggio della "Mille Miglia 2022"
E' previsto fra il tardo pomeriggio e la serata del prossimo 15 giugno il passaggio a Ferrara delle auto del "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e della "Mille Miglia Ferrara 2022 - Memorial Cesare Borsetti". Oltre al proprio patrocinio all'evento, l'Amministrazione comunale garantirà anche quest'anno la propria collaborazione logistica e organizzativa allo Studio Borsetti srl, partner organizzativo locale della manifestazione.
"Ancora una volta - sottolinea l'assessore al turismo Matteo Fornasini - il passaggio per le vie di Ferrara delle auto storiche della Mille Miglia offrirà l'occasione alla nostra città per far conoscere e valorizzare il suo patrimonio artistico e architettonico".
Le auto giungeranno in città dalla via Padova, passando poi, tra l'altro, per via Bacchelli, corso Ercole I d'Este e corso Martiri della Libertà (per il controllo orario)  e proseguendo quindi in corso Giovecca e via Pomposa in direzione Comacchio.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio