Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Baldi e Lanzoni presentano 'Alla cassa non c'è mai nessuno'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 17 gennaio alle 17 in sala Agnelli

Baldi e Lanzoni presentano 'Alla cassa non c'è mai nessuno'

13-01-2012 / Giorno per giorno

Saranno Manuele Baldi e Federico Lanzoni, autori del libro 'Alla cassa non c'è mai nessuno' (Girali Editore, 2011), i protagonisti dell'incontro di 'Invito alla lettura' in programma martedì 17 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze, 17). Assieme agli autori interverrà il presidente del Clan del Tasso Christian Lucchiari. L'appuntamento è curato dall'associazione culturale "Il Gruppo del Tasso".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Questa raccolta di racconti si potrebbe anche titolare "Cronache dai giorni nostri, i nostri anni zero", dove i personaggi sono giovani alle prese con il lavoro precario (La ragazza gentile dei telefoni, Rappresentante, Accattonaggio), oppure sono protagonisti di vicende singolari, bizzarre, intrise di ironia e spesso di disillusione (Scuola guida, Al bagno!, Dal dottore, Giornalino). Talvolta sono prostitute o goffi scalatori sociali (Pompa di benzina, Strana gente). Ironia e amarezza si amalgamano e si intrecciano in questi racconti brevi, flash di vita quotidiana precisi, taglienti e cinematografici come piccoli cortometraggi che parlano di tutti noi e del nostro presente.

Manuele Baldi ha frequentato il corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Ferrara, mentre Federico Lanzoni ha frequentato il corso di laurea in Psicologia all'Università di Padova. Entrambi lavorano per alcune emittenti radiofoniche.