Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara la Finale regionale del Circuito Volley S3 Under 12 con piccoli atleti da tutta l'Emilia Romagna

SPORT - Domenica 5 giugno 2022 dalle 10 in piazza XXIV Maggio

A Ferrara la Finale regionale del Circuito Volley S3 Under 12 con piccoli atleti da tutta l'Emilia Romagna

01-06-2022 / Giorno per giorno

Si svolgeranno all'aperto in piazza XXIV Maggio, nell'anello che circonda l'acquedotto monumentale di Ferrara, le gare della Finale Regionale del Circuito Volley S3 Under 12 in programma domenica 5 giugno 2022 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Negli otto campi di gara che saranno allestiti con pavimentazione morbida in gomma colorata si confronteranno 20 squadre da 7 a 11 anni d'età, maschili, femminili e miste in arrivo dalla diverse città dell'Emilia Romagna.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati oggi in conferenza stampa da Andrea Maggi assessore allo Sport del Comune di Ferrara,  Alessandro Fortini presidente Fipav Ferrara, Silvano Brusori presidente Fipav Emilia Romagna e Eugenio Gollini consigliere Nazionale Fipav Roma.

"Siamo onorati - ha dichiarato l'assessore Maggi -  che Ferrara sia stata scelta per questa importante Finale, anche a riconoscimento della lunga tradizione di assoluta eccellenza della pallavolo nella nostra città. La scelta di piazza XXIV Maggio per ospitare la manifestazione è stata compiuta con l'intento di portare questo sport in un luogo solitamente frequentato da bambini e famiglie per far conoscere il volley ai piccoli e incentivare il loro avvicinamento a questa disciplina. La manifestazione porterà in città oltre 500 persone tra ragazzi, tecnici e accompagnatori e sarà quindi anche un'occasione per far conoscere Ferrara a tutti loro".

 "Sarà una vera festa all'aperto per i bambini e ragazzi che arriveranno da tutta la regione - ha sottolineato Fortini -. I campi saranno allestiti in modo professionale per far sentire i piccoli partecipanti come dei campioni e nel corso della giornata ci sarà anche un'esibizione della contrada San Giacomo con le bandiere".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

S3: un progetto ispirato al divertimento
La Federazione Italiana Pallavolo
ha recentemente avviato il Tour Volley S3: un progetto che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, e che prevede la formula del 3vs3a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente.
S3 promuove il volley in palestra, ma anche in eventi di piazza e in vere e proprie feste della pallavolo
, con lo scopo di far giocare la famiglia intera, dai bambini ai ragazzi, fino agli adulti e ai nonni.
Il progetto S3
si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo del nostro sport.
Il tutto con un testimonial nazionale di eccezione come Andrea Lucchetta.
Volley S3 è un metodo e un percorso adatto per giocare 2vs2/3vs3/4vs4/6vs6

  • dal gioco alla competizione, dalla competizione ai tornei,

  • far giocare insieme la classe e gli studenti di diversi livelli.

Dall'inglese 'spike', 'schiacciata': è il gesto tecnico che il giocatore fa per colpire la palla e fare punto nel campo avversario.
3 sono i giocatori in campo, con una rete a misura dei bambini per unire tutti e per far divertire tutti a giocare a pallavolo. Ma non solo: 3 sono i tocchi della pallavolo, 3 sono le parole chiave del progetto: Sport, Squadra e Salute.

FINALE REGIONALE UNDER 12
Domenica 5 giugno si terrà a Ferrara la FINALE REGIONALE del Circuito Volley S3, sia MASCHILI che FEMMINILI che MISTO.
Ci saranno 3 gironi da 3 squadre ciascuno per ogni categoria.
Verranno a Ferrara la selezione di ogni PROVINCIA
Durante la mattina del 05 giugno la fase eliminatoria, mentre al pomeriggio le finali, con termine alle 17,30 con le PREMIAZIONI
Saranno presenti OSPITI della FEDERAZIONE
Saranno allestiti 8 campi gara 12x6 m con reti autoportanti di altezza 1,90 m in PIAZZA XXIV MAGGIO , intorno ll'ACQUEDOTTO. Grazie all'allestimento di una pavimentazione morbida in gomma colorata.
Il pranzo per circa 550 persone si terrà dentro anche la contrada di SAN GIACOMO oltre che in alcuni ristoranti convenzionati

 

Immagini scaricabili:

volley under 12

Allegati scaricabili: