Comune di Ferrara

mercoledì, 10 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convenzione tra il Comune e le bande musicali Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara

CULTURA - Accordo a sostegno della promozione musicale firmato dal sindaco Alan Fabbri e dai presidenti delle due associazioni

Convenzione tra il Comune e le bande musicali Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara

07-06-2022 / Giorno per giorno

Siglata la convenzione tra il Comune di Ferrara e le bande musicali Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara. Accordo e sostegno per la promozione e la divulgazione del patrimonio filarmonico bandistico sono oggetto delle due convenzioni tra il Comune e le bande musicali di Cona e di Ferrara sottoscritte martedì 7 giugno 2022 nella sala di Giunta della residenza municipale del Comune di Ferrara.

All'incontro sono intervenuti il sindaco Alan Fabbri, i presidenti dell'associazione musicale Giuseppe Verdi di Cona Luciano Mazzanti e della Ludovico Ariosto di Ferrara Ariosto Stefano Mandrioli e i direttori Roberto Manuzzi per il gruppo di Cona e Stefano Caleffi per la Ludovico Ariosto alla presenza dell'assessore alla Cultura Marco Gulinelli e dei giornalisti.

LE SCHEDE - Sintesi convenzione tra Comune di Ferrara e Banda Ludovico Ariosto. Oggi, 7 giugno 2022, l'Amministrazione Comunale sottoscrive, in conformità alla concessione dei locali di via Bologna n. 403/405, la convenzione culturale tra il Comune di Ferrara e l'associazione Banda Filarmonica Ludovico Ariosto Città di Ferrara Aps, che decadrà il 31 dicembre 2022.
La convenzione ha ad oggetto la collaborazione continuativa con l'associazione Filarmonica Ludovico Ariosto Città di Ferrara aps, per la promozione della musica, in particolare di tipo bandistico, attraverso:
- la realizzazione di concerti per le principali ricorrenze civili, e per altre occasioni da concordarsi tra le parti, in attuazione di un programma che la Banda presenta annualmente al Comune;
- l'attività didattica da parte dell'associazione Filarmonica Ludovico Ariosto Città di Ferrara aps, tramite la predisposizione di corsi di orientamento musicale rivolti a giovani e bambini, la collaborazione con Istituti scolastici, l'organizzazione di incontri musicali aperti alla cittadinanza.
Il Comune persegue così l'intento di valorizzare accrescere e divulgare il patrimonio musicale filarmonico bandistico, assicurandone la più ampia accessibilità e fruizione.
Il Comune, sulla base delle proprie disponibilità e previsioni di Bilancio, verificherà annualmente l'eventuale ammontare delle risorse finanziarie da destinare all'associazione Filarmonica Ludovico Ariosto Città di Ferrara aps, quale contributo per le spese necessarie alle attività svolte, che verranno liquidate a seguito di una relazione consuntiva, nonché del bilancio consuntivo e preventivo.

Sintesi convenzione tra Comune di Ferrara e Banda Verdi di Cona. Oggi, 7 giugno 2022, l'Amministrazione Comunale sottoscrive, in conformità alla concessione dei locali di via Massafiscaglia, n.17/21, la convenzione culturale tra il Comune di Ferrara e l'associazione Banda Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona aps, che avrà durata fino al 31 dicembre 2022.

La convenzione ha ad oggetto la collaborazione continuativa tra il Comune e l'associazione Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona aps, per la promozione della musica, in particolare di tipo bandistico, attraverso:
- la realizzazione di concerti per le principali ricorrenze civili, e per altre occasioni da concordarsi tra le parti, in attuazione di un programma annuale che la Banda presenta al Comune;
- l'attività didattica da parte dell' associazione Filarmonica G. Verdi di Cona aps, tramite la predisposizione di corsi di orientamento musicale rivolti a giovani e bambini, la collaborazione con Istituti scolastici, l'organizzazione di incontri musicali aperti alla cittadinanza.
Il Comune persegue così l'intento di valorizzare accrescere e divulgare il patrimonio musicale filarmonico bandistico, assicurandone la più ampia accessibilità e fruizione.
Il Comune, sulla base delle proprie disponibilità e previsioni di Bilancio, verificherà annualmente l'eventuale ammontare delle risorse finanziarie da destinare all'associazione Filarmonica G. Verdi di Cona aps, quale contributo per le spese necessarie a sostenere le attività svolte, che verranno liquidate a seguito di una relazione consuntiva, nonché del bilancio consuntivo e preventivo.

Immagini scaricabili:

Il sindaco Alan Fabbri sigla la convenzione tra il Comune e le bande musicali Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara (foto GioM) La sigla della convenzione tra il Comune e le bande musicali Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara (foto GioM) Il sindaco Alan Fabbri sigla la convenzione tra il Comune e le bande musicali Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara (foto GioM) Sindaco Alan Fabbri per la firma della convenzione con Bande filarmoniche Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara (foto FVecch) Sindaco Alan Fabbri per la firma della convenzione con Bande filarmoniche Verdi di Cona e Ariosto di Ferrara (foto FVecch)