Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scoperta del 'Daoyin, l'arte del nutrimento vitale' con Fabio Smolari

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 13 giugno 2022 alle 17 presentazione libro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

Alla scoperta del 'Daoyin, l'arte del nutrimento vitale' con Fabio Smolari

10-06-2022 / Giorno per giorno

Spiega tecniche e benefici del 'Daoyn', l'antica 'arte del nutrimento vitale', il libro di Fabio Smolari che lunedì 13 giugno 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web. L'appuntamento, che rientra nel ciclo di  'Incontri con la spiritualità applicata 2022', sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori

"L'arte del nutrimento vitale" è l'insieme di tutte le tecniche e le conoscenze atte a promuovere una vita salutare e longeva. Già a partire dal V sec. a.C. il sogno di "vivere a lungo senza invecchiare" era un'aspirazione condivisa da molti aristocratici ed asceti cinesi, e tra i vari metodi individuati per perseguire lo scopo, l'esercizio fisico fu uno dei più indagati. Nacque così il daoyin, esercizio che unisce attività respiratoria, mentale, fisica e automassaggio al fine di regolare la circolazione di energia e sangue all'interno del corpo, strumento per il benessere ma anche forma di prevenzione e ausilio alla cura, nonché metodo per la coltivazione psicofisica dell'individuo.
Fabio Smolari (1965), sinologo, ex-atleta della nazionale italiana wushu (arti marziali cinesi), ha dedicato la sua vita allo studio e alla divulgazione delle arti del corpo e della cultura cinese. L'incontro a Pechino nel 1992 con il maestro Zhang Guangde (1932-2022) lo conduce al daoyin, disciplina della quale questo volume descrive la storia, la teoria e le caratteristiche, i legami con la medicina tradizionale cinese, con la filosofia e con le scienze mediche e motorie moderne.

Scarica la locandina Incontri con la spiritualità applicata 2022

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

13-giugno-girone