Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Foro Boario, il Quartiere": una giornata di studi con visita guidata

POLITICHE FAMILIARI - L'ass. Dorota Kusiak: valorizzazione importante, stiamo lavorando per restituire al territorio uno spazio utile alla comunità

"Foro Boario, il Quartiere": una giornata di studi con visita guidata

17-06-2022 / Giorno per giorno

Dedicato a "Foro Boario, il Quartiere" il primo appuntamento dell'iniziativa "Episodi di Architettura" promossa dall'Ordine degli Architetti di Ferrara e dalla Fondazione Architetti Ferrara che si è tenuto venerdì 17 giugno 2022 con la partecipazione dell'assessore alle Politiche familiari Dorota Kusiak.

"È un progetto di grande valore che mira alla promozione dell'architettura del nostro territorio - ha sottolineato l'ass. Kusiak - e sono contenta che l'iniziativa inizi proprio dal quartiere che ci vede impegnati in un importante progetto di riqualificazione. Infatti in questa ex scuola di via Pietro Lana verrà realizzato un Centro polifunzionale, che potrà diventare un punto di riferimento per tutte le famigle ferraresi. In questo modo dopo tanto tempo potremo restituire al quartiere e alla cittadinanza tutta uno spazio di grande valore architettonico e utile alla comunità. In questa opera vediamo la rinascita non solo dell'edificio ma di tutto il quartiere in cui si trova".

____________________________
LA SCHEDA a cura degli organizzatori -
 "Episodi di Architettura" è una collana composta da quaderni a cadenza annuale ideata e curata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e dalla Fondazione Architetti Ferrara per promuovere l'architettura contemporanea del territorio ferrarese; ogni anno il quaderno racconterà un progetto e verrà distribuito come supporto e memoria alle visite guidate che saranno aperte a tutti, non solo agli addetti ai lavori.

Il primo numero della collana è "Foro Boario, il Quartiere", racconta il progetto dell'architetto Vieri Quilici realizzato tra il 1966 e il 1972. Si tratta di un quartiere residenziale realizzato grazie alla Legge 167 del 1962 che favoriva l'acquisizione pubblica di suoli per l'edilizia economica e popolare e realizzato grazie all'opera delle organizzazioni cooperative.
In affiancamento al primo quaderno della collana, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara e la Fondazione Architetti Ferrara hanno organizzato una giornata di studi con visita guidata, in programma per il 17 giugno 2022 a partire dalle 15 con l'obiettivo di esplorare insieme il quartiere, conoscerne la storia e gli intenti progettuali, apprezzando dal vivo e finalmente in presenza, il risultato di un buon progetto, un progetto che ha costruito un pezzo di città nuova in armonia con quella storica, che ha prodotto un' architettura di qualità anche per i ceti più deboli, che ha saputo usare con maestria materiali nuovi nel rispetto della tradizione.
FORO BOARIO, IL QUARTIERE 17 giugno 2022 dalle 15:00
PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Ritrovo ore 15:00 presso il parchetto in Via Pietro Lana, angolo Via Gaetano de Giuli
Saluti istituzionali ore 15:15
Arch. Gian Paolo Rubin, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Ferrara
Arch. Monica Graziina, Presidente Fondazione Architetti di Ferrara
Assessore Dorota Kusiak, Comune di Ferrara

Visita #1 ORE 15.30 Riservata agli ARCHITETTI

Visita #2 ORE 17.00 Aperta a tutti i CITTADINI

Visita #3 ORE 19.00 Aperta a tutti i CITTADINI

INFORMAZIONI DI DETTAGLIO - L'intera visita guidata sarà curata e guidata dalla Fondazione degli Architetti di Ferrara. Per questo evento il punto di ritrovo verrà raggiunto in autonomia dai partecipanti. Saranno in autonomia anche gli spostamenti all'interno del quartiere che potranno essere effettuati a piedi.

Iscrizione: obbligatoria inviando una mail a episodiarchitettura@gmail.com, indicando nome e cognome del partecipante e orario del turno scelto.

Posti limitati: n. 20 partecipanti (max) per ciascun turno.

Scadenza iscrizioni: entro il 15 giugno 2022

L'evento è organizzato in collaborazione con MAEL, con il patrocinio di Comune di FerraraProvincia di Ferrara, Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna, di Legacoop EstenseCondominio "Il Quartiere" - Ferrara 1972 e il contributo di GreenHabitat, Redesign Casa, Hydrolab.

Video su youtube: https://youtu.be/EYOHtpOz9VQ

Immagini scaricabili:

L'ass. Dorota Kusiak all'iniziativa a cura degli architetti da ex scuola via Pietro Lana FE (foto FVecch) L'ass. Dorota Kusiak all'iniziativa a cura degli architetti da ex scuola via Pietro Lana FE (foto FVecch) L'ass. Dorota Kusiak all'iniziativa a cura degli architetti da ex scuola via Pietro Lana FE (foto FVecch) L'ex scuola via Pietro Lana - Ferrara, 17 giugno 2022 (foto FVecch)