Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Discobus", parte il servizio per il trasporto pubblico notturno dei giovani verso i luoghi del divertimento

MOBILITA' - Da sabato 11 giugno 2022 prenotazione del viaggio e acquisto del biglietto sulla app Roger

"Discobus", parte il servizio per il trasporto pubblico notturno dei giovani verso i luoghi del divertimento

10-06-2022 / Giorno per giorno

Servizio Discobus per il trasporto via autobus di ragazze e ragazzi verso i luoghi del divertimento lungo la costa al via da sabato 11 giugno 2022. Già attiva la possibilità di prenotazione del viaggio e il contestuale acquisto del biglietto sulla app Roger.

LA SCHEDA a cura di Ami-Agenzia Mobilità e Impianti di Ferrara - "Discobus" è il progetto messo a punto da AMI e Provincia di Ferrara su richiesta dei comuni del territorio estense. È un servizio di trasporto via autobus di ragazze e ragazzi verso i luoghi del divertimento lungo la costa.

"Abbiamo voluto raccogliere - spiegano l'amministratore unico di AMI, Antonio Fiorentini, e il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani - una precisa segnalazione dei Comuni, per rispondere a una richiesta di sicurezza per ragazze e ragazzi e per le loro famiglie".

A partire da sabato 11 giugno, primo sabato dopo la fine della scuola, e fino al 6 agosto, per nove sabati consecutivi un autobus partirà da Portomaggiore, poi Argenta fino a Marina di Ravenna; un secondo da Ferrara a Lido di Spina, passando per Voghiera e Masi San Giacomo; un terzo coprirà il tragitto Cologna, Copparo, Tresignana, San Giovanni di Ostellato, Comacchio sino al Lido di Spina; un ultimo bus percorrerà il tragitto da Goro, Codigoro, Lagosanto fino a Lido di Spina, transitando per il Lido delle Nazioni.

A bordo, oltre al conducente, ci sarà anche un accompagnatore.
Gli orari sono uguali per tutte e quattro le linee: partenza andata ore 22:30, partenza ritorno 4,30 del mattino seguente.

Il costo di una corsa - comprensivo di andata e ritorno - è di 5 euro. Il biglietto sarà acquistabile tramite la app ROGER gestita da Tper.
Il servizio sarà espletato da operatori privati aderenti al Consorzio FEM con bus ecocompatibili quanto ad emissioni, a 49 posti tutti a sedere. La durata di una singola corsa sarà di circa di un'ora, nel caso di partenza da uno dei "capolinea", fino all'ultima fermata.
Il costo complessivo del servizio è coperto dai Comuni che hanno aderito all'iniziativa e da uno stanziamento della Regione.

"Un progetto - commenta Antonio Fiorentini - pensato e realizzato per le ragazze e i ragazzi che ne vorranno fruire e se incontrerà il loro gradimento c'è la prospettiva di renderlo strutturato per i prossimi anni e magari estenderlo anche ad altre serate".

"Siamo grati ai sindaci del territorio - aggiunge il presidente Padovani - grazie ai quali abbiamo messo a punto un servizio che vuole rispondere a una domanda di sicurezza diffusa, della quale come rappresentanti istituzionali abbiamo ritenuto giusto farci interpreti, dando una risposta concreta e in tempi brevi".

"Il tema del trasporto degli studenti - conclude Veronica Tomaselli, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale - è stato sempre al centro delle nostre attenzioni e dei tavoli di lavoro istituzionali. La pandemia, in particolare, ha evidenziato ancora di più la necessità di porre la giusta attenzione su questa tematica. La sinergia e la collaborazione tra le diverse Istituzioni ha, poi, permesso di garantire con sempre maggiore efficacia ai nostri studenti e alle nostre studentesse condizioni di sicurezza durante il trasporto. L'iniziativa che viene presentata e per cui voglio esprimere parole di ringraziamento, riecheggia proprio quel senso di responsabilità e quella costante attenzione che caratterizza il lavoro delle Istituzioni sempre attente e in sintonia con le esigenze dei nostri giovani".

"Progetto importante - commenta il Prefetto Rinaldo Argentieri - che decolla grazie al concreto sinergico impegno delle Istituzioni e degli Enti locali della Provincia, per garantire piena sicurezza ai nostri giovani nei momenti di divertimento e di socialità".

Per info: sito web www.ami.fe.it.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: