Comune di Ferrara

lunedì, 15 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Comune di Ferrara la tartaruga d'oro dell'associazione "Plastic Free 2022"

AMBIENTE - Il sindaco: orgogliosi del risultato e pronti ad aiutare ancora. L'ass. Balboni: unico capoluogo di provincia in regione con tale attestazione

Al Comune di Ferrara la tartaruga d'oro dell'associazione "Plastic Free 2022"

14-06-2022 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara ha ricevuto il trofeo della tartaruga d'oro dell'associazione ambientalista nazionale "Plastic Free". Il riconoscimento è stato conferito "per l'impegno profuso e la sensibilità verso l'ambiente e le future generazioni" in occasione della cerimonia ufficiale che si è tenuta il 4 giugno 2022 a Palazzo Vecchio di Firenze. L'iniziativa è stata presentata martedì 14 giugno 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Alan Fabbri, l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni, la responsabile dell'organizzazioni di volontariato Plastic Free onlus Laura Felletti Spadazzi e il referente locale dei volontari Dimitriy Porokhovskyy. "Ottenere un riconoscimento di questo tipo non è scontato - ha sottolineato il sindaco Fabbri - e perciò siamo orgogliosi che come Comune venga riconosciuto un impegno importante sul fronte della tutela ambientale. A Ferrara la sensibilità per il sistema di smaltimento dei rifiuti c'è, come dimostrano i dati, ma si può sempre migliorare. Se ognuno facesse la sua parte, per i volontari sarebbe più facile. Quindi grazie, sono contento per questo risultato. E noi ci siamo per quello che possiamo fare ancora per dare una mano".

"Questo riconoscimento è l'esito di molte attività - ha detto l'assessore Balboni - messe in campo attraverso un percorso di proficua collaborazione con l'associazione Plastic Free. Ferrara è l'unico capoluogo di provincia della nostra regione che ha ottenuto un attestato di virtuosità con due tartarughe su tre e uno dei pochi in tutt'Italia a ottenere questa attestazione. Ribadisco che la difesa dell'ambiente è una battaglia condivisa per raggiungere gli obiettivi di una sfida di tutela dell'ecosistema, partecipata e condivisa con cittadini e associazioni".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

PREMIAZIONE COMUNI PLASTIC FREE 2022: FERRARA C'È E SI CLASSIFICA. Lo scorso 4 giugno, a Firenze, all'interno del Salone dei Cinquecento, è avvenuta la premiazione dei Comuni Plastic Free 2022.

Insieme a tanti Sindaci di tutta Italia e ai rappresentanti nazionali dell'associazione ambientalista Plastic Free, hanno partecipato anche l'Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni e il referente locale dell'associazione Dimitriy Porokhovskyy. La premiazione, avvenuta a ridosso della Giornata Mondiale dell'Ambiente, si poneva l'obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali, evidenziando il loro impegno per il Pianeta e spronandole a impegnarsi sempre di più. 

L'inquinamento dei mari e del suolo sta purtroppo raggiungendo livelli allarmanti e la presenza delle microplastiche all'interno della catena alimentare è ormai un dato di fatto che, se ignorato, rischia di causare gravi ricadute non solo sull'ecosistema ma anche sulla salute dell'uomo. Degli oltre 450 Comuni valutati solo 49 di questi hanno ricevuto il trofeo a forma di tartaruga e l'attestato di virtuosità. I criteri seguiti per premiare i Comuni sono basati su 5 azioni fondamentali: la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione ecologica, la collaborazione con l'associazione Plastic Free, la gestione dei rifiuti urbani e le attività a favore dell'ambiente. In base all'impegno dell'amministrazione ferrarese e della sua collaborazione con la realtà locale di Plastic Free, è stato riconosciuto al Comune di Ferrara un attestato di virtuosità con due tartarughe su tre, diventando così l'unico Comune capoluogo di provincia della nostra Regione e uno dei pochi in tutta Italia a ricevere questo riconoscimento. Il punteggio assegnato non si tratta di un valore assoluto, bensì di un giudizio legato ad un percorso di miglioramento nella cui ottica Ferrara ha ottenuto un ottimo risultato. Questo riconoscimento è da considerare non come un punto di arrivo, ma come un ottimo punto di partenza per migliorare e crescere. I problemi sono tanti, ma l'unione di intenti e la collaborazione tra tutti i cittadini, faciliterà il superamento delle problematiche ancora presenti.

 

Immagini scaricabili:

premio Comune Plastic Free 2022: da sinistra Dimitriy Porokhovskyy,  l'ass. Alessandro Balboni, il sindaco Alan Fabbri e Paola Felletti Spadazzi(foto FVecch) La tartaruga di riconoscimento al Comune di Ferrara Plastic Free 2022 (fotoFVecch) La targa di riconoscimento al Comune di Ferrara Plastic Free 2022 (fotoFVecch) premio Comune Plastic Free 2022: da sinistra Dimitriy Porokhovskyy,  l'ass. Alessandro Balboni, il sindaco Alan Fabbri e Paola Felletti Spadazzi (foto FVecch) premio Comune Plastic Free 2022: da sinistra l'ass. Alessandro Balboni, il sindaco Alan Fabbri e Paola Felletti Spadazzi e Dimitriy Porokhovskyy (foto FVecch) premio Comune Plastic Free 2022: da sinistra l'ass. Alessandro Balboni, il sindaco Alan Fabbri e Paola Felletti Spadazzi