Comune di Ferrara

lunedì, 15 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Assegno di ricerca per la valorizzazione del Museo di Storia Naturale: ancora pochi giorni per presentare le candidature

MUSEO STORIA NATURALE - Una borsa di studio annuale per rafforzare la collaborazione tra Unife e Museo

Assegno di ricerca per la valorizzazione del Museo di Storia Naturale: ancora pochi giorni per presentare le candidature

21-06-2022 / Giorno per giorno

Con decreto rettorale del 6 giugno 2022 n. 815, l'Università di Ferrara ha istituito una borsa di studio annuale (assegno di ricerca) intitolata a Edward Osborne Wilson (1929-2021).

Lo scopo dell'assegno di ricerca è quello di rafforzare la collaborazione scientifica con il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara e di valorizzare il ruolo importante che il Museo svolge come istituzione di ricerca, di supporto alla didattica e di divulgazione.

Wilson ha svolto studi fondamentali nell'ambito del comportamento sociale degli animali ed è stato tra i primi scienziati a definire il concetto di biodiversità e a sostenere vigorosamente la necessità di proteggere le specie e gli ambienti naturali.

La E.O. Wilson fellowship verrà assegnata sulla base di un bando aperto a tutti i candidati in possesso di un diploma di laurea magistrale (o equivalente).

Il titolo della ricerca è espressamente definito in modo ampio e il candidato potrà preventivamente contattare i referenti scientifici per esporre una sua idea progettuale (da formalizzare in un secondo momento con una breve descrizione del progetto di ricerca che intende svolgere).

Tale progetto dovrà necessariamente fare riferimento a una delle tematiche care a E.O. Wilson e integrarsi efficacemente con i progetti di ricerca in corso presso il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e l'Università di Ferrara.

Il bando, che include anche assegni di ricerca per altre discipline, è scaricabile qui

Entità dell'assegno di ricerca: 1.400 euro al mese netti, + contributi INPS (€ 19.367,00 lordi).

Referenti scientifici a cui indirizzare richieste di chiarimenti:
Prof. Giorgio Bertorelle, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara, ggb@unife.it
Dott. Stefano Mazzotti, Museo di Storia Naturale di Ferrara, s.mazzotti@comune.fe.it
Prof. Donato Grasso, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita, e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma, donatoantonio.grasso@unipr.it

(Comunicazione a cura del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara)

Immagini scaricabili:

wilson