Comune di Ferrara

giovedì, 30 giugno 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dei risultati della campagna "Ferrara Play&Go" - FOTO

AMBIENTE E MOBILITA' SOSTENIBILE - Martedì 28 giugno 2022 alle 17, nella sede dell'ex Teatro Verdi di Ferrara

Presentazione dei risultati della campagna "Ferrara Play&Go" - FOTO

28-06-2022 / In evidenza

Cronacacomune del 24-6-2022 - Martedì 28 giugno 2022 alle 17, nella sede dell'ex Teatro Verdi di Ferrara in via Castelnuovo 10 i partner del progetto Air-Break e il Comune di Ferrara hanno organizzato l'evento conclusivo della campagna di mobilità sostenibile Ferrara Play&Go. L'evento sarà un'occasione di incontro per presentare i risultati raggiunti e ringraziare e valorizzare tutti coloro che in modo diverso si sono impegnati per la buona riuscita dell'iniziativa. All'interno dell'evento è prevista inoltre la premiazione dei vincitori della classifica globale con consegna dei premi da parte degli sponsor.

Presenteranno ed interverranno:

Alessandro Balboni, Assessore del Comune di Ferrara

Antonio Bucchiarone, Fondazione Bruno Kessler

Piergiorgio Cipriano, DEDAGROUP Public Services

>> Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati 

Poiché i posti sono limitati vi chiediamo, se possibile, di iscrivervi a questo link https://www.getcrowd.eu/event/playngo.

La registrazione all'evento è esclusivamente online.

Per maggiori informazioni:

https://airbreakferrara.net/ferrara-playngo/

s.braghetta@comune.fe.it (Segreteria Ass. Balboni)

tel 0532 419581

NOTA BENE: durante l'evento è fortemente consigliato l'uso della mascherina ffp2

- - - - - - - - - - -

Cronacacomune del 28-6-2022 >> DOCUMENTAZIONE completa di grafici scaricabile in fondo alla pagina 

Conclusa con successo la campagna di mobilità sostenibile Ferrara Play&Go
realizzata nel contesto del progetto Air-Break
Presentazione dei risultati raggiunti dagli oltre 2000 partecipanti iscritti all'iniziativa.

Ferrara, 22 giugno 2022. Si è conclusa la seconda edizione di Ferrara Play&Go, campagna di mobilità sostenibile, organizzata nell'ambito del progetto Air-Break, che ha l'obiettivo di rendere piacevole e gratificante l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l'impatto sul sistema mobilità. Play&Go propone un approccio comprensivo che permette di mobilitare l'intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

La sfida per una mobilità amica dell'ambiente è durata dal 11 dicembre 2021 al 10 giugno 2022 e si è avvalsa dell'App Ferrara Play&Go messa a punto da Fondazione Bruno Kessler. Tramite questa applicazione, i partecipanti hanno tracciato i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, o in car-pooling), mettendosi in gioco con sfide di mobilità personalizzate e scalando le classifiche per aggiudicarsi i numerosi premi settimanali e finali.

I risultati di questa seconda edizione sono assolutamente incoraggianti, sia in termini di partecipazione che di impatto in termini di mobilità sostenibile. Sono 2.197 i cittadini che hanno aderito all'iniziativa, con oltre 58.000 viaggi tracciati e più di 249.000 Km sostenibili percorsi (di cui più di 185.000 in bici e più di 27.000 a piedi - impatto zero). L'esperimento ha mostrato sia la capacità di sostenere la motivazione dei cittadini in campagne di lunga durata, con una partecipazione continua e costante nei 6 mesi di durata dell'iniziativa, sia la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: il 61% dei giocatori dichiara di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili. Infine, un risultato importante è la soddisfazione dei partecipanti (il 90% dichiara di voler partecipare sicuramente ad eventuali edizioni future) e la creazione di una comunità locale di utenti motivati e attivi per una mobilità più sostenibile.

"La crescita del numero dei cittadini e dell'aziende partecipanti al Bike2Work - ha commentato l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - dimostra che la rotta tracciata dal progetto Air Break va nella direzione giusta. Le nostre politiche per incentivare la mobilità sostenibile servono a consolidare i comportamenti virtuosi dei Ferraresi che decidono di spostarsi in bicicletta da casa fino al luogo di lavoro. Oltre a ciò ci forniscono anche dati e strumenti utili per capire come progettare nuovi interventi sulle infrastrutture esistenti e adattarle a un nuovo modo sostenibile di muoversi".

Ferrara Play&Go è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo di Urban Innovative Action (UIA) AIR-BREAK e ha visto il sostegno del Comune di Ferrara e di SIPRO.
Un sincero ringraziamento va agli enti, aziende, e società che hanno messo a disposizione i numerosi premi messi in palio ogni settimana e alla fine del gioco. In particolare il grazie va ad AMI, Ristorante Schiaccia, La Bottega del Pane, FIAB Ferrara.

LA SCHEDA

AIR-Break è un progetto del Comune di Ferrara co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Europeo Urban Innovative Actions (UIA) con una copertura finanziaria di 5 milioni di euro, di cui l'80% finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Realizzato in collaborazione con i partners SIPRO SpA, Politecnico di Milano, Università di Ferrara, Gruppo HERA, Lab Service Analytica srl, Dedagroup Public Services, Fondazione Bruno Kessler FBK, il progetto consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l'inquinamento atmosferico del 25% in alcune zone della città di Ferrara nell'arco di tre anni. I cittadini sono invitati e coinvolti in un percorso partecipativo per sviluppare opportunità progettuali e contribuire all'ambizione di ridurre l'inquinamento dell'aria presente nella città di Ferrara.

Informazioni e attività di progetto sono disponibili sul sito: www.airbreakferrara.net

 

Immagini scaricabili: