Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giardino per Tutti - Kids: spettacoli e laboratori a misura di bambini e famiglie

GIARDINO PER TUTTI - Fino a settembre 2022 nei parchi del quartiere Giardino. Lodi: "Tanti momenti di sano divertimento"

Giardino per Tutti - Kids: spettacoli e laboratori a misura di bambini e famiglie

30-06-2022 / Giorno per giorno

È dedicata ai bambini la rassegna estiva "Giardino per Tutti - Kids" che si svolgerà dal 4 luglio a settembre 2022 nei parchi del quartiere Giardino. L'iniziativa è stata presentata giovedì 30 giugno 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale. Nel giorno di avvio della rassegna (4 luglio) è prevista un'inaugurazione itinerante ufficiale alle 18 che dal parco Acquedotto raggiungerà il parco Coletta, passando per l'area verde di piazzale Giordano Bruno, accompagnati da musici e sbandieratori dalla Contrada di San Giacomo. 

All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco Nicola Lodi, Francesca Audino (presidente Arci Ferrara), Giulia Prandini (responsabile progetti Arci Ferrara) e Nicola Bogo (Centro di Mediazione - Comune di Ferrara), insieme ad alcuni dei referenti delle associazioni coinvolte Antonella Antonellini (Le Pagine), Margherita Elliot (Resina) e Maurizio Caravita (Solaris). 

"Grazie a tutti per l'ottimo e ricco calendario realizzato - ha affermato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi nel corso dell'incontro -. Le attività proposte sono distribuite nei diversi spazi verdi del quartiere Giardino, luoghi multiculturali perché i parchi vengono frequentati e vissuti da bambini e famiglia di tante nazionalità diverse. Sono oltre sessanta appuntamenti di ogni genere, un forte impegno per l'Amministrazione comunale che portiamo avanti convinti di ampliarlo sempre di più grazie alle nuove attività delle associazioni coinvolte. Con i contributi della Regione Emilia Romagna e il nostro lavoro di coordinamento organizzativo, possiamo oggi offrire a tanti bambini e alle loro famiglie momenti di sano divertimento in luoghi riqualificati e più sicuri".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La II edizione della rassegna estiva Giardino per Tutti, comincia con una nuova proposta, ossia "Giardino per tutti - Kids", una serie di appuntamenti estivi dedicati ai bambini (e ai loro accompagnatori).

Nei parchi del quartiere Giardino, Parco Coletta, parco Giordano Bruno, piazza XXIV Maggio, Parco Moreno Incerpi e il baluardo di Santa Maria alla fortezza in IV Novembre, saranno protagonisti laboratori e spettacoli gratuiti.

Il Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Arci Ferrara e con la Compagnia Gad città di Ferrara (teatro di burattini) insieme a Csain Comitato Provinciale di Ferrara, animerà gli spazi verdi del quartiere Giardino, la mattina, il pomeriggio e la sera, durante la settimana e nel week end a partire da luglio e fino alla metà di settembre per un totale di oltre 60 appuntamenti.

Quindici gli spettacoli di teatro dei burattini messi in scena da compagnie provenienti da gran parte del nord Italia ( Milano, Mantova, Ravenna, Faenza, ecc..) si alterneranno a 15 percorsi laboratoriali che andranno dalla costruzione di aquiloni alla manipolazione dell'argilla fino ad arrivare allo slack line (esercizi di equilibrio e di bilanciamento per imparare a camminare su una linea sospesa, tra gli alberi del parco) ed al cinema per bambini e ragazzi sul baluardo della Fortezza. In programma anche una mini rassegna di film d'animazione "Cinema al Baluardo" al parco di IV Novembre-Santa Maria della Fortezza (4-11-18 luglio alle 21.30).

La rassegna è stata realizzata con il contributo dell'Area legalità e sicurezza della Regione Emilia-Romagna, sulla base dei finanziamenti concessi (ex L. R. 24/2003). Tutti gli appuntamenti sono ad accesso gratuito.

 

Per info: Centro di Mediazione, viale Cavour 177/179 (alla base del Grattacielo), tel. 0532 770504, cell. 348 1311536, email centro.mediazione@comune.fe.it

>> DOCUMENTAZIONE E PROGRAMMI DETTAGLIATI SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: