Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro "Le Isole dei sogni impossibili"

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - Venerdì 1 luglio 2022 alle 21 con l'autore nella Sala Polivalente (viale Cavour 189)

Presentazione del libro "Le Isole dei sogni impossibili"

30-06-2022 / Giorno per giorno

La Biblioteca Popolare Giardino invita alla presentazione del libro "Le Isole dei sogni impossibili" di Riccardo Bottazzo in programma venerdì 1 luglio 2022 alle 21 nella Sala Polivalente di viale Cavour 189 (piano terra del grattacielo), a Ferrara. Dialogherà con l'autore Sergio Levrino.
L'isola che c'è, quella che c'è stata, quella che non c'è più, quella che ci sarebbe: tante sono le isole che si intrecciano in questo libro.
"Molto spesso sono giochi che sfuggono di mano, alcune volte tentativi di rendere concrete le utopie (libertarie, pacifiste o egualitarie), altre volte approdi di uomini in fuga da demoni antichi che, non di rado, riescono a raggiungerli. Sta di fatto che quasi tutte le storie di isole conquistate terminano con una sconfitta, eroica o farsesca.
Del resto, come scrive Riccardo Bottazzo, "l'isola è immersa dal mare e nel mare, prima o poi, tornerà a inabissarsi".
Ma poiché "l'acqua non divide ma unisce le isole"... questa unione marina è alla base di quello che lui ha fatto in" Le isole dei sogni impossibili " (Il Frangente, 2022), una raccolta ricchissima di storie di circa cinquanta isole, grandi e piccole, immaginarie e reali, abitate o abbandonate, che hanno come comune denominatore il tentativo umano di dominarle per crearci un nuovo mondo" (Cit. da Frontiere News Le isole dei sogni impossibili di Joshua Evangelista 22.06.22).
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Le isole dei sogni impossibili" Locandina presentazione del libro "Le isole dei sogni impossibili"