Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Quattro modi per scrivere lettere", al via gli incontri serali in biblioteca

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 1 luglio 2022 alle 21.15 nel giardino di via Scienze 17. Chiusura anticipata delle sale alle 18

"Quattro modi per scrivere lettere", al via gli incontri serali in biblioteca

30-06-2022 / Giorno per giorno

Incontri serali in biblioteca con un'iniziativa teatrale che dà voce e vita alla letteratura e alle relazioni letterarie: sono questi i temi della rassegna "Quattro modi per scrivere lettere" curata da Ferrara Off in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune e al via venerdi 1 luglio 2022 alle 21.15 nella corte interna di Palazzo Paradiso, sede della Biblioteca Ariostea (ingresso da via Scienze 17, Ferrara).

Venerdi 1 luglio la Biblioteca Ariostea ospiterà infatti il primo dei quattro appuntamenti della rassegna. Per permettere l'allestimento teatrale dell'incontro di apertura di "Quattro modi per scrivere lettere", la biblioteca comunale chiuderà anticipatamente al pubblico alle 18. Questo, come i prossimi tre incontri-spettacolo, inizierà alle 21.15. L'accesso alla Biblioteca, in via Scienze 17, sarà consentito dalle 20.30, liberamente e senza prenotazione.

LA SCHEDA dell'iniziativa a cura dell'associazione Ferrara Off - Quattro appuntamenti per uscire dalla frenesia della comunicazione rapida fatta di messaggi istantanei, iperconnessione e socialità vissuta sempre in diretta. Quattro letture di scambi epistolari per ritrovare il ritmo lento delle parole, il tempo sospeso nell'attesa di riceverle e quello dilatato delle risposte.
Ad aprire il calendario di appuntamenti è la lettura dal titolo "Troviamo le parole", tratta del carteggio fra lngeborg Bachmann e Paul Celan e interpretata dagli attori Diana Höbel e Marco Sgarbi.
lngeborg Bachmann e Paul Celan, due fra gli autori più significativi del Novecento, si incontrano nel 1948 quando lui, a soli ventisette anni è già un poeta conosciuto, e lei, più giovane di sei anni, non è ancora nota ma ha già deciso di vivere di scrittura. Fra loro si creerà un rapporto di amicizia, amore, comprensione e disperazione che - tra pause e riprese - coprirà l'arco di diciannove anni, trovando respiro nello scambio epistolare che diventa man mano il racconto di due vocazioni.

Per info: tel. 0532 418200, email c.fiorini@edu.comune.fe.it. Tutto il programma sulla pagina al link www.cronacacomune.it/notizie/45679/quattro-modi-scrivere-lettere-palazzo-paradiso-quattro-serate-dedicate-ai-carteggi-letterari.html.

Immagini scaricabili:

Diana Höbel_CARTEGGI_FERRARA_OFF