Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuole, sistemazione di cortili e aree esterne. Opere per 356mila euro

PUBBLICA ISTRUZIONE - Partiti i lavori nei giardini scolastici di città e frazioni. L'ass. Kusiak: "Attività all'aperto è parte integrante del progetto educativo" - AGGIORNAMENTO del 19-10-22

Scuole, sistemazione di cortili e aree esterne. Opere per 356mila euro

01-07-2022 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 19-10-2022 - Nelle foto l'inaugurazione di una delle 13 aule didattiche
svoltasi mercoledì 19 ottobre 2022 nella sede della scuola Bombonati, alla presenza degli assessori comunali Dorota Kusiak e Andrea Maggi insieme alla dirigente scolastica Paola Manzan, agli alunni, al personale scolastico e ai rappresentanti dei genitori.

- - - - - - - - - - 

Un intenso programma di riqualificazione delle aree esterne delle scuole del territorio comunale di Ferrara quello che è partito mercoledì 29 giugno 2022 a cura del Comune di Ferrara. I lavori, che verranno conclusi entro metà settembre 2022 sono quelli del Programma sicurezza scuole destinato alla sistemazione delle aree cortilive. Quest'estate verranno perciò investiti 356mila euro per i lavori di giardini e cortili scolastici, valorizzandone la potenzialità d'uso per portare avanti i programmi scolastici in spazi che si sono rivelati efficaci per una didattica incisiva e coinvolgente. Il complesso dei lavori è imponente e riguarda sia le scuole del centro città sia quelle delle frazioni. Da segnalare i due interventi importanti di riqualificazione della scuola media Boiardo e la progettazione dell'area esterna e la riqualificazione della scuola di Baura.

"Con un importante programma pluriennale di interventi intendiamo dare risposta alla necessità accumulatesi negli anni per valorizzare gli spazi scolastici e favorire l'innovazione della didattica promuovendo le attività all'aria aperta, più che mai importanti per portare avanti in maniera efficace e coinvolgente il piano formativo. Si parte sempre dalle esigenze delle scuole - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - in base ai programmi che realizzano con i bambini e alle necessità segnalate dal personale scolastico e dalle stesse famiglie, in modo da garantire la massima efficacia di ogni intervento.  Infatti la progettazione condivisa degli spazi esterni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici delle singole scuole, perché l'attività all'aperto è parte integrante del progetto educativo e didattico stesso. Il periodo di pandemia ha ulteriormente evidenziato le potenzialità e l'importanza degli spazi cortilivi, funzionali per raggiungere anche gli obiettivi legati alla cura dell'ambiente.".

Gli interventi consistono in lavori di rifacimento dei cortili anteriore e posteriore della scuola media Boiardo, in particolare verrà aumentare la fruibilità degli spazi aperti con lavori di pulizia e implementazione delle caditoie e posa di composto naturale di calce che garantisca il drenaggio superficiale del piano compattato e indeformabile dall'usura.Per quanto concerne la scuola secondaria di Baura nel tratto di cortile limitrofo alla scuola e alla palestra, si prevede di realizzare un campo per attività ludiche e sportive in gomma colata colorata e antitrauma. saranno inoltre previsti interventi risolutivi delle  problematiche legate agli avvallamenti e ai frequenti allagamenti lungo il muretto di recinzione antistante. Nella scuola d'infanzia Guido Rossa e nella scuola primaria di Fondoreno verranno rinnovate le recinzioni con rete in acciaio plastificata e nuovi paletti.Per conferire la più varia fruibilità ludico-educativa alle pertinenze esterne delle scuole primarie della città, verranno infine installate aule didattiche: 13 pergolati in legno con copertura in pvc e pavimentazione antitrauma che, a seconda delle scuole e delle esigenze, consistono in gazebo o in aule didattiche con disponibilità di tavoli e panchine fisse.

Le scuole coinvolte da queste installazioni sono la Govoni, Manzoni, Franceschini, Fondoreno, Tumiati, Matteotti, il plesso di San Bartolomeo, quello di San Martino, Bombonati, Rossetti, Don Milani, Baura e nido Leopardi. [Nella foto scaricabile in fondo alla pagina: un momento del sopralluogo dell'assessore Dorota Kusiak alla scuola di San Martino]

Immagini scaricabili: