Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il calendario delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2012

GIORNO DELLA MEMORIA - A cura del 'Comitato provinciale 27 gennaio' presieduto dal Prefetto

Presentato il calendario delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2012

18-01-2012 / Giorno per giorno

E' stato presentato in Prefettura il calendario delle iniziative e delle manifestazioni in occasione del "Giorno della memoria". (programma_giorno_memoria_2012.pdf)
La data è stata istituita per ricordare il 27 gennaio del 1945 quando le truppe sovietiche, durante la decisiva offensiva su Berlino, aprirono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Da quel momento l'orrore dello sterminio e le sue devastanti proporzioni, furono per la prima volta mostrati agli occhi del mondo intero.
Proprio per non dimenticare le dimensioni di quel genocidio e le cause che lo hanno generato, affinché gli errori del passato non siano ripetuti, l'esercizio della memoria - a partire dalla giornata del 27 gennaio - diventa innanzitutto un preciso impegno civile.
Impegno che il 'Comitato provinciale 27 gennaio' presieduto dal prefetto di Ferrara, Provvidenza Raimondo, ha concretizzato in un programma di appuntamenti rivolto all'intera comunità provinciale.
In particolare, fra le varie date, si evidenzia l'iniziativa "Parole di canto. Immagini, letture e canti con l'Accademia corale V. Veneziani" di domenica 29 gennaio (alle 17) organizzata insieme da Provincia e Comune di Ferrara nella sala degli Stemmi in Castello Estense. (invito concerto in sala degli stemmi.pdf)

(dal comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia di Ferrara)